Marketing per la ristorazione: le strategie più interessanti per il 2022

Marketing ristorazione: le strategie più interessanti per il 2022

Il mondo del food evolve molto rapidamente ed ecco che con lui cresce anche il marketing per la ristorazione

marketing ristorazione

Marketing ristorazione: il mondo del food evolve molto rapidamente ed ecco che con lui cresce anche il marketing per la ristorazione; se hai un’attività, un ristorante o un locale questo articolo ti aiuterà a mettere a fuoco alcune strategie interessanti per questo 2022.

Comunicare correttamente la verticalizzazione

Abbiamo assistito negli ultimi anni alla verticalizzazione: i ristoranti sono sempre più settoriali, offrono menù con un topic ben chiaro e portano avanti nel loro menù un leitmotiv che li aiuta a rafforzare la propria immagine. Dopo aver scelto questa strada però è anche importante comunicarla correttamente; ecco perché la comunicazione è una parte importante del marketing. Fare in modo che le tue scelte siano giustamente valorizzate è uno dei pilastri del marketing.

Sì ai social, con più coinvolgimento

Una delle strategie di marketing più efficaci per il nuovo anno è quello di aumentare l’engagement ma non parliamo di pure vanity metrics quanto più di creare un vero e proprio rapporto con chi segue. Un maggiore dialogo tra commenti, una maggiore interazione nelle condivisioni e anche post più “personali” in cui si intravede il lavoro di dietro le quinte.

Attenzione all’ambiente

Se la tua azienda o il tuo ristorante fanno attenzione all’impatto ambientale, riciclano correttamente, fanno in modo di limitare lo spreco alimentare e scelgono con cura le materie prime, dovrai fare in modo che questo aspetto fuoriesca. Può essere un valore aggiunto molto importante che dà valore alla tua azienda e fa comprendere ai consumatori quanto lavoro resta alle spalle di un menù proposto per una determinata serata.

Campagne pubblicitarie mirate

Tra le strategie di marketing per la ristorazione c’è quella di avviare campagne pubblicitarie mirate; fai in modo di affidarti a veri esperti così da andare ad individuare perfettamente il target, sfruttare al meglio le risorse facendo in modo che solo gli utenti interessati alla zona le visualizzino e aggiungi delle immagini accattivanti così da catturare l’attenzione.

L’importanza dell’aspetto visivo

Molte persone commettono l’errore di trascurare l’aspetto visivo; chi sceglie di prenotare un ristorante lo fa attraverso i social network o le pagine di recensione. Ecco perché l’aspetto visivo è importante sia nel momento dell’impiattamento, sia nelle fotografie che devono essere professionali e davvero valorizzanti. Anche in questo caso, essere affiancati da un consulente esperto e da un fotografo specializzato in food photography può fare la differenza.

Inclusività

Quando parliamo di inclusività a livello food significa proporre menù adatti anche a persone con filosofie non onnivore o problematiche di salute; se la celiachia è sempre più diffusa è importante trovare delle risposte a questa richiesta ma tra le leve del marketing che funzionano ci sono anche menù con proposte vegetariane e vegane, insomma meat-free.

food marketing

Perché il food marketing è necessario

Dopo aver scoperto qualche trend, vogliamo spingerti a riflettere sull’importanza del food marketing. Quello che funzionava anni fa, anche senza pubblicità, oggi non funziona più. I consumatori sono sempre più esigenti e allo stesso tempo è aumentata anche la concorrenza. Ecco perché il food marketing può aiutarti e fare la differenza. Intanto sfatiamo un mito: il food marketing può essere messo in pratica non solo da aziende grandi ma anche da piccole attività, ristoranti e locali che agiscono su territori medi o piccoli. Diventa uno strumento in grado di comunicare e che ti aiuta concretamente a valorizzare il tuo lavoro, attirando l’attenzione di consumatori pronti ad immedesimarsi. Avere un buon piano di comunicazione e di marketing è quindi essenziale per te.

Vuoi approfondire? Consulta il sito web di BeeConnection, agenzia esperta nella consulenza di marketing per la ristorazione dove troverai maggiori approfondimenti sul tema.