Hotel Restaurant: il ristorante con casa vacanze è l’esperienza gastronomica del momento

Gli Hotel Restaurant sono la nuova frontiera di ristorazione che unisce il meglio del food e dell’hospitality in un solo concept. Ecco tutto quello che devi sapere.

Hotel Restaurant, è questo il nome del nuovo concept di ristorazione del momento. Eppure, leggendolo per la prima volta, sembra che non ci sia nulla di nuovo rispetto a format già conosciuti. In particolar modo in Italia, dove il settore dell’ospitalità e quello della ristorazione sono sempre andati a braccetto, una tendenza su ristoranti con la funzione di Hotel non sembra particolarmente rivoluzionaria e innovativa.

Invece lo è.

Gli Hotel Restaurant, propongono un cambio di paradigma nella percezione che abbiamo dei posti dove scegliamo di soggiornare: il food diventa il protagonista del concept e gioca un ruolo fondamentale per guidare la scelta dei clienti. Non si tratta, quindi, di B&B o case vacanze fornite di un buon ristorante, ma del contrario.

È l’esperienza eno-gastronomica a definire l’identità dell’attività e l’ospitalità si trasforma nella ciliegina sulla torta che permette ai clienti di prolungare il proprio soggiorno.

Ma come avviare un Hotel Restaurant? Ecco quello che devi sapere e qualche spunto di consulenza da approfondire insieme a noi per aprire la tua nuova attività di successo.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

Hotel Restaurants: i migliori esempi internazionali

Prima di scoprire i consigli per aprire un Hotel Restaurant in Italia, guardiamo i migliori esempi internazionali per capire al meglio questa tendenza.

Brae di Dan Hunter

Nell’entroterra della Great Ocean Road, in Australia, sorge Brae, un’accogliente casa/ristorante di campagna dove assaporare il menù dello Chef Dan Hunter e restare a dormire per una notte.

Prodotti di stagione (coltivati nell’orto biologico dietro il ristorante), vini naturali, pane e dolci appena sfornati (soprattutto per la colazione dei clienti che pernottano): l’Hotel Restaurant di Dan Hunter unisce il soggiorno in una location confortevole e amena a un menù straordinario, studiato per regalare un’esperienza indimenticabile.

The Willows Inn on Lummi Island di Blaine Wetzel

Un altro esempio perfetto di Hotel Restaurants si trova in America, nello stato di Washington. The Willows Inn è il ristorante capitanato dallo Chef Blaine Wetzel, in cui potersi fermare a dormire e trascorrere la notte nella suggestiva Isola di Lummi, circondata dalle acque dell’Oceano Pacifico.

Gli ospiti che decidono di fermarsi, hanno il privilegio di iniziare la giornata con una colazione speciale, e magari sfruttare il proprio viaggio per dedicarsi a una delle piacevoli attività dell’isola consigliate sul sito dell’Hotel Restaurant.

hotel restaurant

Single Thread Farm di Kyle Connaughton e  Katina Connaughton

L’Hotel Restaurant Single Thread Farm, in Healdsburg, nasce dal progetto dello Chef stellato Kyle Connaughton e dell’agricoltrice Katina Connaughton. Quest’ultima location è l’esempio per eccellenza di un’esperienza di altissima qualità in grado di fondere alla perfezione food e hospitality.

Una fattoria nella natura, un soggiorno incantato e curato nei minimi dettagli e un menù tre stelle per una clientela che vuole sperimentare il meglio della ristorazione in un contesto accogliente e moderno.

Hotel Restaurants: gli ingredienti indispensabili per aprire un’attività

Aprire un’Hotel Restaurant non è semplice, ma è possibile con un concept curato nei dettagli e un team di professionisti esperti. Come avviare un Hotel Restaurant? Ecco i consigli dei professionisti Bee Connection.

hotel restaurant

La giusta location e l’opzione restauro

Se vuoi aprire un Hotel Restaurant scegliere la location giusta è fondamentale, perché significa trovare la cornice perfetta all’esperienza che vuoi regalare ai tuoi clienti.

Sì alla natura e sì a opzioni fuori città, purché non siano troppo difficili da raggiungere. Ma soprattutto: sì al restauro e alla riqualificazione di vecchie fattorie. Scegliendo questa strategia renderai ancora più suggestiva l’atmosfera del tuo Hotel Restaurant e potrai giocare con l’interior design per valorizzare la struttura tradizionale della fattoria.

hotel restaurant

Un menù spettacolare con prodotti di stagione, specialità hand-made e verdure dell’orto

Perché i clienti dovrebbero scegliere il tuo ristorante? Perché i tuoi ingredienti sono proprio sotto il loro naso. Hotel Restaurant vuol dire coltivare le verdure nell’orto, realizzare la pasta fresca a mano, così il pane e la pizza, e integrare i tuoi prodotti con quelli di altri agricoltori locali.

Scegliere un Hotel Restaurant vuol dire scegliere un’esperienza autentica, originale e di gran lunga migliore di quella offerta da un classico agriturismo o un B&B.

hotel restaurant

Un’ospitalità curata nei minimi dettagli e in linea con l’identità della location

Per i clienti che scelgono di soggiornare in un Hotel Restaurant, dormire è importante tanto quanto mangiare. Per questo, le camere, il servizio e tutta l’esperienza di pernotto dovranno essere all’altezza del ristorante e del suo menù.

Come? Sicuramente riponendo cura e attenzione in tutti gli aspetti dell’ospitalità ma, soprattutto, trovando il giusto concept per far innamorare i tuoi ospiti. Il concept è e sarà sempre il motore di ogni attività di successo e sceglierlo insieme a professionisti del settore è un passo fondamentale per realizzare un’attività dall’identità solida, originale e in grado di restare impressa nella memoria dei clienti.

Vuoi saperne di più? Scopri i nostri servizi e contattaci scrivendo a info@bee-connection.com!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI