Farm Restaurants: i nuovi ristoranti di tendenza, tra agriturismo e influenze gourmet

Si chiamano Farm Restaurants ma sono molto di più di semplici agriturismi e uniscono alla perfezione la filosofia Chilometro Zero alle tendenze gourmet. Ecco tutto quello che devi sapere!

farm restaurants

Immersi nel verde, mai troppo lontani dalla città e, soprattutto, pronti a regalare alla clientela un nuovo concept ristorazione tra Chilometro Zero e contaminazioni gourmet. Parliamo dei Farm Restaurants, la nuova tendenza ristorazione che sta prendendo sempre più piede in Europa e che presto sbarcherà anche vicino a te. Il nostro team Bee Connection, infatti, è già al lavoro per mettere in pratica una consulenza ristorazione a 360° e realizzare nuove forme di ristorazione vincente!

Pronto a scoprirne di più? Ecco quello che devi sapere sui Farm Restaurant e qualche spunto di consulenza da approfondire insieme a noi per aprire la tua nuova attività di successo.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

farm restaurants

Farm Restaurants: perché sono la nuova tendenza ristorazione 

Più moderni di un agriturismo e più originali di un ristorante tradizionale: i Farm Restaurants sono il nuovo concept di ristorazione per una clientela in cerca di nuove esperienze gastronomiche di alta qualità.

Sostenibili, innovativi e immersi nella natura, questo nuovo format di ristorazione ha già conquistato i cuori e i palati del pubblico internazionale per la propria capacità di fondere alla perfezione un’offerta incentrata sulla freschezza della materia prima e la bellezza del panorama naturale con la capacità di proporre piatti di ricerca e prodotti di cascina.

farm restaurants

Il concetto di agriturismo polveroso e isolato è superato, ma l’attenzione per il prodotto che si porta in tavola resta alta e, anzi, rende omaggio agli ingredienti con un menù accessibile ma dalle forti influenze gourmet.

La filosofia, infatti, è quella del “farm-to-table” perché i prodotti sono coltivati a pochi metri dai fornelli in cui vengono elaborati. Ma, a fare la differenza, c’è anche la creatività e il design di una proposta unica che valorizza sia il profilo gastronomico sia quello di un’esperienza emozionale a 360°.

Aprire un Farm Restaurant, però, non è semplice e sono tanti gli aspetti da considerare per sviluppare una proposta che rispetti gli standard qualitativi di questa nuova tendenza. 

Sei pronto a lanciarti in questa nuova esperienza di ristorazione? Ecco le caratteristiche che deve avere il perfetto Farm Restaurant!

farm restaurants

Farm Restaurants: come si apre un ristorante a Chilometro Zero innovativo e immerso nella natura

In questi mesi, ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo già messi all’opera per la realizzazione di uno dei primi Farm Restaurant in Italia. Non possiamo ancora svelarti i particolari del progetto, ma vogliamo condividere con te gli ingredienti fondamentali per sviluppare un concept di ristorazione vincente per questo tipo di attività.

Nella natura, ma a portata di mano

Il Farm Restaurant non è solo un ristorante immerso nella natura, ma è anche una location accessibile. Quante volte hai affrontato viaggi estenuanti e, a tratti, apparentemente impossibili per raggiungere un agriturismo dalle coordinate incerte e desolate su Google Maps? Quante volte hai cercato disperatamente i famosi cartelli “scritti a mano” dai gestori del ristorante sperando vivamente di non perderti?

Il Farm Restaurant è un ristorante che vuole offrire il meglio del panorama naturale, ma non deve essere sperduto. Per questo, affidandoti a una consulenza professionale, ti guideremo nella scelta della giusta distanza dalla città per diventare un punto di riferimento per abitanti della zona, turisti e curiosi. 

farm restaurants

Tra Chilometro Zero, tradizione e design

Con l’arrivo della stagione calda, i clienti amano andare alla ricerca di nuove esperienze gastronomiche fuori dalla cornice urbana. Per questo, i Farm Restaurants offrono molto di più di un semplice weekend tra gusto e natura.

L’obiettivo di una consulenza per questo format di ristorazione è quello di valorizzare e raccontare il legame con la terra e con i suoi benefici, arricchendo il panorama naturale di elementi di design e spazi variegati per permettere ai visitatori di godere a pieno dell’offerta culturale e gastronomica attraverso attività ed eventi.

Sotto il profilo gastronomico, al primo posto c’è la filosofia Chilometro Zero, principio fondamentale per chi vuole proporre prodotti che si distinguono per freschezza, affidabilità della provenienza e sapori stagionali. Serre, orti e coltivazioni renderanno unica la tua offerta e sarà per questo fondamentale saper scegliere il giusto terreno su cui sviluppare la tua attività e avere un occhio di riguardo sul tipo di materie prime che andrai a coltivare per costruire un’offerta gastronomica che sappia innovare la tradizione nel migliore dei modi e comunicare la tua idea di ristorazione.

farm restaurants

Il design, in questo caso, è un aspetto cruciale per presentare il tuo Farm Restaurant e distinguerti dai competitor. Ogni spazio, interno ed esterno, deve riflettere la tua personalità e regalare un’esperienza emozionale in grado di trasmettere al cliente il perfetto mix di comfort e originalità. Affidarti a esperti di interior design è un passo importante, perché ti permetteranno di valorizzare la location seguendo le tendenze internazionali, senza mancare di rispettare la bellezza storica e il fascino originale del tuo Farm Restaurant.

Molto più di un semplice ristorante

C’è la natura, c’è una proposta gastronomica sorprendente e ci sono spazi in cui coinvolgere la clientela attraverso forme di intrattenimento originali e costruttive. Un Farm Restaurants vincente mette al primo posto la condivisione della sua filosofia con i suoi visitatori e sarà per questo fondamentale pensare iniziative, workshop ed eventi in grado di trasmettere a pieno il valore della tua attività

farm restaurants

Non vediamo l’ora di svelarti il progetto a cui stiamo lavorando e siamo pronti a condividere con te le nostre idee innovative per permetterti di avviare la tua attività di successo! Pronto a entrare nel mondo dei Farm Restaurants? Per maggiori informazioni, scrivici all’indirizzo info@bee-connection.com!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI