Ristoranti superfood: cosa sono e perché stanno conquistando il mondo della ristorazione

I ristoranti superfood sono la nuova frontiera della sostenibilità e di una proposta gastronomica ricca di gusto e salute. Pronto a scoprirli? Ecco le nostre idee innovative ristorazione!

idee innovative ristorazione

Il tema della salute, così come quello della sostenibilità ambientale, è in primo piano nel mondo della ristorazione. Oggi più che mai, infatti, i clienti sentono la necessità di scegliere il meglio per se stessi e per l’ambiente che li circonda, cercando di frequentare solo ristoranti pronti a condividere gli stessi valori. Dopo aver parlato dei fast-casual dining, l’alternativa di alta qualità ai fast-food, è arrivato il momento di scoprire le principali idee innovative ristorazione nell’ambito della salute e del benessere.

Si chiamano superfood restaurants o ristoranti superfood e stanno letteralmente conquistando il mondo della gastronomia. Ma di cosa si tratta? Ecco tutto quello che dovete sapere su questa nuova tendenza ristorazione e i consigli dei nostri professionisti per realizzare il vostro ristorante di successo.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

idee innovative ristorazione

Idee innovative ristorazione: cosa sono i superfood e perché sono i nuovi protagonisti della ristorazione

I superfood sono alimenti di origine vegetale, disponibili in natura, ricchi di nutrienti e benefici per la salute. Broccoli e cavolfiori, ad esempio, sono pieni di isotiocianati dalle proprietà antitumorali, i mirtilli presentano massicce quantità di antiossidanti e antocianine e il cacao è ricchissimo di favonoidi. La lista è lunga e al suo interno potete trovare molte materie prime, dalle più comuni alle più esotiche, accomunate tra loro dalla loro essenza particolarmente salutare.

A differenza di quanto affermato dai siti più sensazionalisti, i superfood non hanno effetti miracolosi, ma rappresentano sicuramente dei meravigliosi ingredienti ricci di proprietà che possono aiutarci nel benessere quotidiano. Per questo, l’utilizzo di questi particolari alimenti sta diventando sempre più di tendenza nel mondo della ristorazione e ideare un ristorante superfood è sicuramente tra le idee innovative ristorazione del momento. 

Ma cosa significa aprire un’attività di questo tipo e quali sono i concept che si possono costruire attorno alla centralità di questi ingredienti? Ecco qualche consiglio!

idee innovative ristorazione

Idee innovative ristorazione: con i superfood il concept del tuo ristorante unisce healthy e gusto!

Quando si pensa a una cucina salutare si cade subito nell’errore di immaginare pietanze poco condite, poco gustose e, più in generale, poco attraenti. Insalatine, verdure bollite, macedonie: insomma, piatti che vanno bene solo per chi è a dieta o non ama una cucina ricca e saporita.

Niente di più sbagliato! Il motivo del successo dei ristoranti superfood sta proprio nella capacità di valorizzare al meglio questi ingredienti e declinarli in tantissimi tipi di specialità, da quelle più sofisticate alle più semplici da assaporare in pausa pranzo e anche in formato take-away! Curioso di saperne di più? Ecco qualche food concept accattivante da sviluppare con i superfood:

idee innovative ristorazione

Superbowls!

Molto più di semplici insalate: le superbowls sono concentrati di gusto ed energia ricchi di superfood e condimenti che faranno innamorare la clientela. Le regole sono semplici perché, per ottenere la perfetta bowl, basta calibrare alla perfezione la presenza di carboidrati, proteine e vegetali. Qualche esempio: quinoa, tofu marinato, cavolo nero e uova o riso, pollo in salsa teriaky, avocado e semi di melograno. Insomma: se stai pensando di aprire un bar o uno street food di cucina espressa e salutare, non dimenticare di inserire la tua varietà di bowl a base di superfood!

idee innovative ristorazione

Panini? No, grazie, meglio i wrap!

I superfood possono essere utilizzati in tutti i tipi di cucina, quindi ovviamente anche per realizzare panini e burger, noi ti stiamo solo dando alcune delle idee più accattivanti e originali del momento e i wrap sono sicuramente tra queste. Facili da mangiare, comodi da potar via e ricchissimi di ingredienti. Dall’impasto del sottile pane che avvolge gli ingredienti, che potrai realizzare con superfood come l’alga spirulina o i semi di chia, alla farcitura ricca di sapori (e, ovviamente, di salsine e dressing per rendere tutto più goloso). Potrai optare per formule raw (crude) o cotte, giocare con diversi tipi di consistenze e realizzare un prodotto street-food veloce e saporito, senza rinunciare alla salute.

idee innovative ristorazione

Una cucina creativa, innovativa e gourmet

I superfood non sono solo ingredienti perfetti per ideare concept street-food e di cucina espressa, ma anche per realizzare progetti di ristorazioni all’avanguardia. Il segreto è osare e non avere paura di essere originali e uscire fuori dai confini della solita cucina tradizionale italiana. Anzi: questi ingredienti sono perfetti per proporre rivisitazioni e abbinamenti accattivante, come ripieni di pasta fresca, condimenti per tartare e creazioni di pasticceria innovative! L’importante è seguire il proprio istinto e portare avanti un’idea di ristorazione sostenibile, salutare e sorprendente!

idee innovative ristorazione

Idee innovative ristorazione: la sostenibilità al primo posto

Quando si parla di superfood, la sostenibilità deve essere sempre al primo posto. Questo significa mettere al primo posto tutti gli ingredienti facilmente reperibili a livello locale e, se desideri utilizzare anche le materie prime più esotiche, studiare attentamente la provenienza e scegliere bio certificato. Non dimenticarti di affidarti a professionisti esperti in grado di guidarti in questa esperienza e aiutarti nelle scelte migliori per la tua attività di ristorazione.

Pronto ad aprire il tuo ristorante con nuove idee innovative ristorazione? Non esitare a contattare i nostri professionisti scrivendoci all’indirizzo info@bee-connection.com!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI