Fast-casual dining: un nuovo modo di vivere la ristorazione (a aprire un ristorante di successo)

Sei in cerca di idee concept ristorazione per aprire una nuova attività? Il fast-casual dining è uno dei concept più amati del momento. Ecco perché e come aprirne uno di successo!

Il giusto compromesso tra fine dining e fast food? Si chiama fast-casual dining ed è la tendenza di mercato del momento nel mondo della ristorazione. Semplice e raffinato al tempo stesso, ma soprattutto in grado di coniugare praticità (sempre più amata dai clienti in cerca di un’esperienza gastronomica interessante, ma al tempo stesso veloce) e creatività, perché ti permette di elaborare un menù all’altezza degli ultimi food trend ed trasmettere la tua idea di cucina a un pubblico vasto ed eterogeneo. Perché sceglierlo e quali sono le principali ispirazioni di interior design legate a questo trend? Ecco le principali idee concept ristorazione per un fast-casual dining di successo.

E non dimenticare di contattare il nostro team di professionisti per iniziare a elaborare il concept per la tua nuova attività di ristorazione!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

idee concept ristorazione

Idee concept ristorazione: il fast-casual dining è il trend del momento

Il fast-casual dining è un’idea di ristorazione che unisce la convenienza e l’informalità di un fast-food al comfort e alla qualità del fine dining. Ingredienti di qualità, menù dalle ispirazioni gourmet e un interior design studiato per regalare un’atmosfera rilassata e accogliente, senza mettere da parte la creatività.

L’idea è tanto semplice quanto brillante perché i fast-casual dining sono molto simili ai fast food, ma offrono un ambiente e una scelta gastronomica di qualità più elevata, dando la possibilità alla clientela di fare un’esperienza veloce e contemporanea, senza rinunciare a un pasto ricco di sapori e di abbinamenti interessanti.

idee concept ristorazione

Ingredienti salutari, prodotti a km0, specialità in chiave street food pensate per un pubblico che ama la buona cucina, ma che non vuole rinunciare alla comodità. Tutte queste idee concept ristorazione per un fast-dining di successo ti permetteranno di esprimere la personalità del tuo ristorante, venendo incontro alle esigenze di una clientela dinamica e moderna.

idee concept ristorazione

Idee concept ristorazione: il segreto del successo di un fast-dining restaurant sta nella scelta del giusto food concept!

Il fast-dining restaurant si presenta, così, come un terreno fertile per poter proporre alla tua clientela idee di ristorazione che uniscano la praticità alla creatività in cucina. Ma quali sono i trend di mercato più in voga del momento per un’attività di questo tipo? Facciamo qualche esempio.

I sapori legati al territorio, anche in chiave street food

L’Italia è un Paese con una cucina ricca di contaminazioni, di gusto e di ingredienti di ottima qualità, ovviamente. Quando si pensa alle cucine regionali e territoriali, si ha ancora troppo spesso in mente un’idea di ristorazione antiquata e complessa, fatta di lunghi pasti al tavolo, di menù interminabili e pietanze gustose ma spesso troppo pesanti. Sviluppare un’idea di fast-casual dining intorno al concept di una cucina territoriale, creativa e facile da mangiare è un’idea vincente per chi vuole proporre un menù che presenti le migliori espressioni gastronomiche della nostra terra e, al tempo stesso, stupisca con specialità che giocano con il binomio tradizione-innovazione. 

idee concept ristorazione

Il Maritozzo Rosso rinnova uno dei simboli gastronomici della tradizione romana e lo trasforma in un gustoso street food ricco di combinazioni gourmet. Oltre ai maritozzi, il bistrot offre un menù di specialità tipiche del confort food capitolino.

Rinnovare la cucina tradizionale, trasformarla in pietanze pratiche e ricche di gusto e permettere alla clientela di poterle gustare al tavolo o in formato take-away. Il fast-casual dining permette di vivere un’esperienza gastronomica di alta qualità, senza dover consumare un pasto completo al ristorante o dover cedere ai fast food americani di bassissima qualità.

idee concept ristorazione

Sì a panini, piadine e pizze: ma con alternative vegane!

L’idea di una ristorazione che dia ampio spazio alle alternative vegetali spesso suscita paura e diffidenza, ma i trend di mercato parlano chiaro: le alternative alle proteine animali sono sempre più richieste dalla clientela e, anche se è ancora presto per pensare un fast-casual dining totalmente veg, inserire nel menù proposte interessanti per un pubblico sempre più attento a questo aspetto, sarà sicuramente una mossa vincente. Il segreto? Sfruttare al meglio gli ingredienti e creare combinazioni in grado di sorprendere il palato (anche quello dei più incalliti carnivori!) per proporre un menù accattivante che sappia distinguersi da quello dei competitors!

I trend sul cibo depongono a favore della ristorazione vegana ed è per questo che i nostri professionisti sono i primi a conoscere perfettamente le ultime tendenze nella ristorazione e a proporre le migliori soluzioni a chi vuole adottarla: basti pensare al successo dei veg burger, da arricchire con salse e contorni, o allo spopolare delle buddha bowls, colorate ciotole di ispirazione orientale ricche di verdure, legumi e frutta secca, e alla costante presenza dell’avocado in cucina.

Ristorazione Vegan: noi di Bee Connection la consigliamo (e vi spieghiamo perché)

Contaminazioni fusion e, rigorosamente, orientali

Se pensi alla cucina asiatica probabilmente ti verrà in mente il classico cinese da asporto o il sushi All You Can Eat. Dimentica questi food concept e preparati alle nuove frontiere del fast-casual dining d’ispirazione orientale: rice burger con carne e verdura ricoperti da salsa teryaki, panini al vapore (bao) con pesce freschissimo accompagnato da spezie e sesamo e Okonomiyaki, la saporitissima omelette da asporto giapponese. Sono solo alcune delle suggestioni più in voga del momento, che potrebbero decretare il successo di menù fusion e orientale per scoprire sapori diversi immersi nell’atmosfera di un fast-casual dining!

idee concept ristorazione

Idee concept ristorazione: l’interior design è la chiave per distinguere un fast-casual dining!

Come abbiamo detto, il fast-casual dining è un concept esattamente a metà tra il fast food e il fine dining e il perfetto interior design deve saper valorizzare questo aspetto, senza dimenticare di aggiungere il giusto tocco di creatività. Ma quali sono gli elementi principali che distinguono questo tipo di ristorazione?

Social table, ma con classe

In un articolo dedicato ai principali trend interior design 2019 per la ristorazione, ti abbiamo parlato dei social table, ovvero delle lunghe tavolate sociali che permettono ai clienti di condividere un pasto, senza rinunciare a confort e stile. Avere uno o più social table in un fast-casual dining regalerà un tocco di originalità al tuo ristorante, permettendo ai tuoi clienti di gustare le tue pietanze senza dover prenotare un tavolo ma, al tempo stesso, ricevendo un trattamento di alta qualità e molto diverso da quello dei tipici fast food!

Interior design per ristoranti: i trend del 2019 per conquistare i tuoi clienti (Pt.1)

Uno stile tra l’industrial e l’HYGGE

Un fast-casual dining che si rispetti deve essere al tempo stesso moderno e accogliente. In questo caso, trovare il giusto compromesso tra un arredamento industriale e un gusto nordeuropeo può essere l’idea vincente. Spazi ampi, luminosi e minimal, ma anche piante, colori caldi e elementi di design che diano l’idea di confort e che invitino a un’esperienza gastronomica ospitale e piacevole.

idee concept ristorazione

La chiave del successo è la tua personalità

Il fast-casual dining è un food concept estremamente accattivante e funzionale, ma i clienti non cercano solo praticità e gusto. Per distinguere il tuo ristorante dovrai mettere in campo la tua personalità e saperla declinare non solo nel menù, ma anche nelle scelte di interior design che renderanno unico il tuo ristorante. Per questo è fondamentale lavorare con professionisti in grado di capire la tua identità e saperla trasformare in un progetto vincente a 360°!

Pronto ad aprire il tuo ristorante con nuove idee concept ristorazione? Non esitare a contattare i nostri professionisti scrivendoci all’indirizzo info@bee-connection.com!