Selfie nei ristoranti: ecco come trasformarli in una strategia di marketing vincente

Sono ovunque e spopolano in continuazione sulle nostre bacheche Instagram e Facebook. Quello che non sai, però, è che sono il perfetto strumento per promuovere un ristorante sui social. Ecco come i selfie possono contribuire al successo della tua attività!

promuovere un ristorante sui social

Foto di piatti, di arredamenti originali e accattivanti, ma non solo. Da un po’ di tempo a questa parte, infatti, non è raro imbattersi in foto che ritraggono clienti (in compagnia o da soli) impegnati a lasciare una testimonianza del proprio passaggio in un ristorante attraverso il classico selfie allo specchio. Gli hashtag di riferimento sono quello inglese, #mirrorselfie, o quello italiano, #selfieallospecchio ed entrambi mostrano una variopinta sequenza di immagini di persone pronte a immortalarsi a casa, in palestra, in ascensore e, ovviamente, nei ristoranti. Da mania fotografica a vero e proprio strumento per promuovere un ristorante sui social: nel mondo della ristorazione, in fondo, la creatività e l’originalità sono armi indispensabili anche fuori dalla cucina ed è per questo che oggi ti consigliamo qualche strategia per cavalcare l’onda e attirare nuovi clienti nella tua attività sfruttando questo simpatico trend!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI
promuovere un ristorante sui social

Credits: Instagram

Promuovere un ristorante sui social: l’interior design che gioca con i selfie e premia la tua originalità

A volte la fidelizzazione di un cliente passa anche per le strategie che applichi fuori dalla tua cucina e la selfie-mania ne è il perfetto esempio. Attenzione, però: non stiamo dicendo che la qualità del cibo che servi e del concept alla base del tuo business siano irrilevanti, ma che dopo aver curato tutti gli aspetti fondamentali per presentare al meglio il tuo ristorante, potrai sbizzarrirti e creare situazioni accattivanti in grado di colpire e coinvolgere la tua clientela, giocando con la sua presenza nel tuo ristorante.

promuovere un ristorante sui social

Credits: Pinterest

In questo caso, l’interior design si conferma ancora una volta come un elemento essenziale, dotato di potenzialità che vanno ben oltre la semplice buona riuscita estetica e funzionale di un ristorante e che sconfinano nell’attuazione vere e proprie strategie di marketing in loco volte a conquistare una vasta tipologia di clienti.

Non è un caso, d’altronde, lo spopolare di sempre più guide e articoli sui “ristoranti più instagrammabili in città” e che, tra le tendenze arredamento 2019, l’instagrammabilità sia diventato un vero e proprio criterio da parte del pubblico per scegliere il ristorante in cui mangiare.

Interior design per ristoranti: i trend del 2019 per conquistare i tuoi clienti (Pt.2)

Come promuovere un ristorante sui social sfruttando la selfie-mania? Ecco qualche consiglio pratico!

Promuovere un ristorante sui social: guida ai selfie nel tuo ristorante, step by step

Lo specchio perfetto

Se si chiamano #selfieallospecchio, ci sarà un perché. A differenza dei selfie classici, in cui gli utenti si ritraggono a mezzo busto in foto spesso poco dettagliate, sgranate e storte, le foto allo specchio sono amatissime perché riescono a contestualizzare i protagonisti all’interno dell’ambiente circostante, mostrando dettagli dell’arredamento e dello specchio stesso. Per questo, scegliere i giusti elementi di interior design, partendo dalla superficie riflettente, è il primo passo per realizzare un angolino acchiappa-selfie degno di nota. Vintage o moderno, dalla cornice spessa e ricca di dettagli e decorazioni o dai bordi minimal e ultra-lineari. L’importante è che sia vistoso, grande e collocato nel punto giusto per far intravedere, alle spalle di chi scatta la foto, i dettagli preferiti del tuo locale. E qui arriviamo al secondo punto!

promuovere un ristorante sui social

Credits: Pinterest

Il background curato nei minimi dettagli

Dove collocare lo specchio? Anzitutto, scegli una parete che non sia in contro luce (rispetto alle fonti naturali o artificiali presenti nel tuo ristorante). Poi, posiziona lo specchio scegliendo il giusto background, come una parete piena di quadri e illustrazioni o con un divano accogliente sul quale sedersi in gruppo per scattare la fatidica foto o magari ricca di piante e… con il nome del tuo locale o il logo che lo contrassegna ben in vista! 

Curiosità: anche i bagni sono amatissimi dalla clientela per sbizzarrirsi in mille selfie allo specchio senza essere notati, quindi non dimenticare di creare un ambiente particolare e scenografico anche lì!

promuovere un ristorante sui social

Geo-localizzazione e hashtag sempre chiari e in primo piano

Tutta questa fatica potrebbe non servire assolutamente a nulla se il tuo locale non è facile da trovare sui social. Assicurati che sia geo-localizzato nel modo corretto (e che appaia subito tra i luoghi consigliati) e che i clienti sappiano perfettamente il tuo hashtag di riferimento. Ricordati che sempre più persone scelgono dove andare a mangiare attraverso Instagram, considerando più affidabili le testimonianze social che le recensioni su Tripadvisor o TheFork. 

Insomma, con la giusta strategia riuscirai a promuovere un ristorante sui social utilizzando idee divertenti e brillanti, che ti aiuteranno a far scoprire la tua cucina a un pubblico sempre più vasto di utenti!

Pronto a iniziare? Non esitare a contattare i nostri professionisti scrivendoci all’indirizzo info@bee-connection.com!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

promuovere un ristorante sui social