Interior design per ristoranti: i trend del 2019 per conquistare i tuoi clienti (Pt.2)

Tendenze arredamento ristoranti: quali saranno i trend che domineranno lo stile del restaurant interior design per il 2019? Ecco il nostro approfondimento, diviso in due capitoli, per arredare il tuo ristorante con stile!

tendenze arredamento ristoranti

Anno nuovo, arredamento nuovo. Se nella lista dei tuoi buoni propositi 2019 c’è il desiderio di regalare un nuovo look al tuo ristorante (o aprirne uno nuovo e di successo), allora sei nel posto giusto. Proprio come nella moda o nei nuovi food trend che non vediamo l’ora di assaporare, infatti, l’interior design è ricco di nuove tendenze ed è fondamentale stare al passo con i tempi e restare sempre aggiornati per regalare al proprio business un’estetica impeccabile e in grado di far innamorare la clientela. Quali sono le nuove esperienze visive che ci conquisteranno quest’anno e quali le migliori tendenze arredamento ristoranti dell’anno?

Come sempre, i nostri professionisti sono costantemente a lavoro per scoprire novità e innovazioni nel settore e proporti il meglio per una consulenza professionale a 360° volta a ottenere il massimo dei risultati per il tuo business. Per questo, iniziamo l’anno con un articolo di approfondimento diviso in due capitoli che ti aiuterà a trovare le ispirazioni ideali, da discutere e modellare sulla base del tuo progetto insieme a noi.

tendenze arredamento ristoranti

In questo secondo capitolo (non hai ancora letto il primo? clicca qui!) parleremo delle quattro principali tendenze arredamento ristoranti del momento e di come utilizzarle al meglio per un business sempre al passo con i tempi e che sappia declinare le ultime mode in uno stile unico ricco di identità e personalità!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

tendenze arredamento ristoranti

Tendenze arredamento ristoranti: l’instagrammabilità dell’interior design resta il criterio preferenziale per tantissimi clienti

Ormai l’esperienza gastronomica è indissolubilmente legata a quella social: è per questo che, un ristorante più instagrammabile, attirerà maggiormente l’attenzione di potenziali nuovi clienti. Ma cosa intendiamo per instagrammabilità? Parliamo di quel criterio grazie al quale un  determinato tipo di arredamento risulta perfetto per essere fotografato e condiviso sul proprio profilo Instagram. La buona notizia è che ci sono tantissime soluzioni di design per valorizzare gli spazi del tuo ristorante e invogliare la clientela a intraprendere questo tipo di azione: basterà semplicemente capire quali sono i punti di forza del tuo business e quali aspetti rendere ancora più accattivanti esteticamente e, ovviamente, instagrammabili!

tendenze arredamento ristoranti

L’illuminazione del tavolo, la tovaglia o le tovagliette di carta e i piatti nei quali servi le tue specialità possono, per esempio, creare lo scenario ideale per la perfetta foto social gourmet, ma lo stesso vale per elementi di arredo in grado di attirare l’attenzione del cliente come lavagnette con citazioni o frasi particolarmente simpatiche e brillanti e specchi posizionati ad arte per il selfie perfetto. Insomma, ogni scelta di arredamento può diventare una foto di successo del tuo ristorante nel mondo dei social, quindi fai particolare attenzione a questo criterio e chiedi consiglio ai nostri professionisti per ottenere il massimo dei risultati!

tendenze arredamento ristoranti

Tendenze arredamento ristoranti: il perfetto tocco d’arte (rigorosamente locale) al tuo ristorante

Una tendenza che ti aiuterà sia ad aumentare il potenziale instagram del tuo ristorante, sia a connettere con le personalità artistiche nel tuo quartiere o nella tua città, offrendo alla tua clientela molto più di un arredamento esteticamente impeccabile. Immagina, infatti, di poter personalizzare un angolo del tuo ristorante con elementi artistici in grado di aggiungere un tocco di personalità al tuo ristorante e magari relazionarsi in maniera originale ed estrosa al tuo menù.

tendenze arredamento ristoranti

Proprio l’anno scorso, abbiamo curato il concept di CafeCulture, la caffetteria bistrot all’interno del polo museale di Palazzo Merulana, dove poter gustare una colazione, un pranzo o un aperitivo immersi tra opere d’arte di straordinaria bellezza e valore storico. Chiedi consulenza ai nostri professionisti per scegliere gli artisti locali più vicini all’identità del tuo ristorante e organizzare delle vere e proprie mostre al suo interno, per regalare alla clientela un ambiente ricco di cultura non solo gastronomica e all’insegna delle bellezza a 360°.

tendenze arredamento ristoranti

Tendenze arredamento ristoranti: ristoranti green, eco-sostenibili e ricchi di elementi botanici!

Abbiamo già affrontato il tema dell’eco-sostenibilità di un ristorante e delle diverse soluzioni zero waste a cui ispirarti per un’attività che faccia della filosofia green la sua missione e il suo punto di forza. Non ci sorprende, quindi, che la natura torni come elemento centrale anche tra le principali tendenze arredamento ristoranti: piante ed elementi botanici possono diventare i protagonisti del tuo ristorante e declinarsi in vere e proprie composizioni di design in grado di donare un look estremamente originale e d’impatto al tuo locale.

Ristorazione green: cos’è lo “zero waste” e come rendere il tuo ristorante più sostenibile

Riproduzioni di serre, piante a sospensione sul soffitto o a combinate tra di loro per creare intere pareti total green. Disposte su mensole minimal o dallo stile Hygge, all’interno di vasi di design o di elementi che richiamano la tradizioni gastronomica. Insomma, sono tantissime le soluzioni tra cui scegliere per un ristorante che voglia mostrarsi green sia nell’aspetto estetico che nelle proprie scelte in cucina!

tendenze arredamento ristoranti

Tendenze arredamento ristoranti: l’alternativa al minimal? Un interior design coloratissimo e boho-chic!

Finora abbiamo parlato di arredamenti minimali e dall’ispirazione nord-europea, ma esiste un’alternativa super di tendenza anche per chi preferisce regalare al proprio ristorante una massiccia dose di colore. Parliamo della tendenza boho-chic che, al contrario di quella Hygge, prevede un ampio utilizzo di cromatismi, elementi informali e di suggestioni provenienti dall’Asia, con influenze della seconda metà nel Novecento ed echi bohémien.

tendenze arredamento ristoranti

Un ambiente disinvolto e accogliente, che ti permetterà di giocare con elementi decorativi vintage che vanno dalle sedute (cuscini e puof in abbondanza) ai tendaggi, fino ad arrivare (ovviamente) a una variopinta e originale mise en place! Bicchieri, piatti e posate di diverse origini, grandezze e ispirazioni: questo tipo ti interior si sposa ovviamente con cucine fusion e dal sapore etnico, pensate per la condivisione e per regalare alla tua clientela momenti di convivialità all’insegna della spensieratezza e della vivacità!

tendenze arredamento ristoranti

Pronto a iniziare il 2019 con il piede giusto e con queste tendenze arredamento ristoranti? Non esitare a contattare i nostri professionisti scrivendoci all’indirizzo info@bee-connection.com!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI