Interior design per ristoranti: i trend del 2019 per conquistare i tuoi clienti (Pt.1)

Arredamento ristoranti 2019: quali saranno i trend che domineranno lo stile del restaurant interior design per il 2019? Ecco il nostro approfondimento, diviso in due capitoli, per arredare il tuo ristorante con stile!

arredamento ristoranti 2019

Anno nuovo, arredamento nuovo. Se nella lista dei tuoi buoni propositi 2019 c’è il desiderio di regalare un nuovo look al tuo ristorante (o aprirne uno nuovo e di successo), allora sei nel posto giusto. Proprio come nella moda o nei nuovi food trend che non vediamo l’ora di assaporare, infatti, l’interior design è ricco di nuove tendenze ed è fondamentale stare al passo con i tempi e restare sempre aggiornati per regalare al proprio business un’estetica impeccabile e in grado di far innamorare la clientela. Quali sono le nuove esperienze visive che ci conquisteranno quest’anno e quali i migliori trend arredamento ristoranti 2019?

arredamento ristoranti 2019

Come sempre, i nostri professionisti sono costantemente a lavoro per scoprire novità e innovazioni nel settore e proporti il meglio per una consulenza professionale a 360° volta a ottenere il massimo dei risultati per il tuo business. Per questo, iniziamo l’anno con un articolo di approfondimento diviso in due capitoli che ti aiuterà a trovare le ispirazioni ideali, da discutere e modellare sulla base del tuo progetto insieme a noi.

In questo primo capitolo parleremo dei concept legati al design che trasformeranno non solo il tuo ristorante, ma anche la food experience dei clienti al suo interno. Alla fine concluderemo con le due macro-categorie di tendenze che domineranno quest’anno e ti spiegheremo perché questo approfondimento è fondamentale per iniziare con il piede giusto (e il giusto arredamento)!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

arredamento ristoranti 2019

Arredamento ristoranti 2019: atmosfere calde, coinvolgenti e confortevoli con lo stile HYGGE

Se non ne hai mai sentito parlarne prima, è arrivato il momento di scoprire tutto sulla tendenza HYGGE. Il termine deriva da una parola danese che in italiano indica un sentimento, un’atmosfera sociale correlata al senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità. Inizialmente famoso soprattutto nel mondo dell’interior design casalingo, l’HYGGE è oggi uno dei trend arredamento ristoranti 2019 più in voga del momento e ti permetterà di regalare ai tuoi clienti un’esperienza gastronomica unica, in un ambiente curato nel minimo dettaglio in grado di trasmettere loro un senso di relax e di tranquillità.

arredamento ristoranti 2019

Elementi rustici di design (mi raccomando, non parliamo di quadretti impolverati da taverna e teste di cinghiale appese alle pareti!) predominano nell’atmosfera legata a questo concept design: tanto legno e materiali naturali, piante, grandi finestre per inondare l’ambiente di luce, colori chiari che giocano con la texture scura e artigianale degli arredamenti in legno. Ogni scelta comunica il desiderio di immergersi in un ambiente ricco di natura e armonia, per vivere momenti di piacere e condivisione. Fondamentale, quindi, anche la presenza di sedute comode e rilassanti come divani, poltrone e cuscini sulle sedie e l’utilizzo di candele e punti luce soffusi per regalare un clima cozy e accogliente durante il servizio serale e le giornate prive di sole.

arredamento ristoranti 2019

Arredamento ristoranti 2019: i social table regalano un’esperienza unica e valorizzano l’arredamento del tuo ristorante

Quella dei social table è una tendenza legata principalmente all’esperienza gastronomica, ma che ha anche un forte impatto sull’estetica del tuo ristorante ed è per questo fondamentale tenerla seriamente in considerazione. Di cosa parliamo? Lunghe tavolate dove i tuoi clienti potranno gustare il loro pasto o fermarsi per un aperitivo o un tè, condividendo lo spazio con gli altri. Il social table è una scelta di interior design fortemente legata alla comunicazione e al marketing del tuo ristorante, perché ti permetterà di pubblicizzare questo spazio come un luogo destinato alla condivisione (e chissà, magari alla possibilità di conoscere nuove persone) e ti aiuterà a raggiungere un tipo di clientela variegata e riempire il tuo ristorante durante tutte le fasce orarie.

arredamento ristoranti 2019

Il tavolo condiviso è, infatti, lo spazio perfetto da destinare ai giovani free-lance pronti a consumare numerose tazze di caffè americano, dolci artigianali e sandwich in cambio di una postazione lavorativa funzionale e piacevole, ma anche ai tanti clienti che in cerca di una pausa di gusto veloce e confortevole, senza il rischio di ritrovarsi a consumarla su uno scomodo sgabello al bancone o trovarsi svantaggiati nell’assegnazione di un tavolo rispetto alla clientela disposta a trascorrere più tempo nel tuo locale.

Inoltre, la presenza dei social table regala al tuo locale un punto di forza in più in termini di interior design perché diversifica lo spazio, spezzando la monotonia di tavoli tutti uguali e si lega alla perfezione con le tendenze di arredamento ristoranti 2019 legate alle ispirazioni internazionali più in voga del momento. A seconda dello stile del tuo locale, potrai scegliere di collocare un tavolo dal look rustico, minimal o urban e giocare con la presenza di elementi di design per la perfetta mise en place della tua tavolata, assicurandoti da subito un’impatto emozionale con il tuo pubblico.

arredamento ristoranti 2019

Arredamento ristoranti 2019: la cooking experience è protagonista del tuo ristorante con la cucina a vista

Con l’aumentare della domanda, da parte dei clienti, di una maggiore trasparenza rispetto a quello che succede dietro le quinte del ristorante, pensare a un food concept che metta al centro la cooking experience con una cucina a vista è la risposta ideale per gratificare i clienti e regalare un look contemporaneo e originale al tuo locale.

In questo modo potrai regalare un’esperienza a 360° ai tuoi clienti permettendogli di osservare il processo di preparazione dei tuoi piatti, ascoltando i suoi della cucina e odorando gli incredibili odori dei tuoi ingredienti mentre vengono elaborati dallo Chef. Una garanzia per la qualità dei tuoi prodotti, un’opportunità di intrattenimento per la clientela mantenendo alta l’attenzione sulla tua cucina e il perfetto espediente per arricchire il tuo ristorante di uno spazio dedicato di design ricco di appeal.

arredamento ristoranti 2019

Arredamento ristoranti 2019: le due principali caratteristiche per conquistare i clienti quest’anno

I tre elementi di concept design di cui ti abbiamo parlato e che stanno già conquistando i trend di quest’anno, fanno parte di un disegno più ampio e di una vera e propria rivoluzione nella food experience da offrire alla tua clientela. Nel prossimo capitolo dedicato a questo tema, ti sveleremo i trend arredamento ristoranti 2019 legati agli elementi di design da utilizzare sulla base dei consigli che ti abbiamo dato in quest’articolo. Intanto, ti sveliamo le due macro-tendenze alla base di questa rivoluzione, che ti aiuteranno a innovare il tuo ristorante grazie ai nostri consigli e alla nostra esperienza professionale.

L’interior design dal potenziale social

Social in senso di comunità e condivisione, ma anche di Instagram! Se segui il nostro Blog, conosci già l’importanza di questo tema e quanto sia cruciale curare l’aspetto estetico del tuo ristorante per ottenere il massimo dei risultati anche sui social media. Un design unico, curato e in linea con il tuo food concept è uno strumento di marketing imbattibile per promuovere il tuo locale online. Maggiore sarà l’impatto estetico, maggiori possibilità avrai di vedere i tuoi clienti fotografare e condividere la bellezza del tuo ristorante e la qualità dei tuoi piatti!

arredamento ristoranti 2019

Una dining experienze coinvolgente e immersiva

Dai social table alla cucina a vista, passando per gli elementi di design che conquisteranno i tuoi clienti e che vedremo nel prossimo capitolo. Tutte le tendenze di quest’anno mettono al centro un nuovo modo di fare ristorazione e di comunicare con i clienti, incoraggiando la costante interazione e regalando un servizio personalizzato e vicino all’identità dei tuoi ospiti. D’altronde, in un mondo sempre più frenetico e privo di contatti umani, realizzare un ristorante dove poter offrire una proposta gastronomica curata in un ambiente che inviti al senso di comunità e condivisione è la migliore strategia possibile!

Pronto a iniziare il 2019 con il piede giusto? Non esitare a contattare i nostri professionisti scrivendoci all’indirizzo info@bee-connection.com!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI