Marketing natalizio per ristoranti: come farlo bene, in maniera originale e non scontata (per distinguersi dalla massa)

Il Natale si avvicina e con lui il momento di attuare strategie di marketing accattivanti per trasformare il tuo ristorante nel vero protagonista di queste festività. Ecco i nostri consigli per un marketing natalizio per ristoranti accattivante e non banale!

marketing natalizio per ristoranti

L’arrivo delle feste natalizie rappresenta sempre una grande opportunità per il tuo ristorante, un momento chiave che – se sfruttato in maniera originale e accattivante – riuscirà ad assicurarti tavoli pieni e clienti felici di festeggiare con te questo incredibile momento dell’anno. Ma come differenziarsi dallo spopolare di offerte, promozioni e grafiche pubblicitarie dedicate alle feste? L’importante è sviluppare una strategia di marketing natalizio per ristoranti adatta al tuo locale, che sia semplice, intelligente e non convenzionale. Il segreto per farlo con successo è rivolgersi a professionisti specializzati e saper individuare soluzioni efficaci e d’impatto… senza strafare!

Ecco quindi i nostri consigli per il perfetto marketing natalizio per ristoranti!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

marketing natalizio per ristoranti

Marketing natalizio per ristoranti: dagli auguri prima di Natale alle feste con i parenti, ecco le statistiche che aiuteranno il tuo ristorante

Secondo recenti studi effettuati da The Fork, il servizio di prenotazione per ristoranti di TripAdvisor, le feste natalizie rappresentano l’occasione ideale per attirare nuovi clienti nel tuo ristorante. I dati parlano chiaro e, conoscerli, ti aiuterà a capire qual è la migliore strategia di marketing per attirare la clientela e convincerla a scegliere proprio il tuo ristorante.

  • L’80% delle persone sceglie di scambiarsi gli auguri al ristorante prima delle feste. Parliamo di cene aziendali o tra amici in partenza, pronti a rivedersi alla fine delle vacanze.
  • Più del 60% delle persone ama trascorrere almeno una delle giornate festive dedicate alla tradizione culinaria natalizia (Vigilia, Natale o Santo Stefano quindi) al ristorante.
  • La scelta del ristorante dove trascorrere le feste si basa, oltre che sulle buone recensioni del locale, su criteri che vanno dal budget economico all’arredamento, la presenza di sconti e il tipo di menù proposto.
  • I menù preferiti durante il periodo natalizio sono, in ordine: regionale, di pesce, di alta cucina, di carne.

Leggendo questi dati, non ci risulta particolarmente difficile trarre le prime conclusioni sulle preferenze del pubblico nella scelta del ristorante dove trascorrere le feste. Ma come trasformare queste informazioni in una strategia di marketing natalizio per ristoranti efficace e adatta all’identità del tuo locale? Ecco alcuni punti fondamentali a cui prestare attenzione.

marketing natalizio per ristoranti

Marketing natalizio per ristoranti: il menù giusto al prezzo giusto

Abbiamo già sottolineato in molti nostri articoli di consulenza l’importanza fondamentale di un menù curato e intelligente per il successo del tuo ristorante. La tua proposta eno-gastronomica, infatti, è la protagonista indiscussa del tuo locale ed è per questo che rappresenta il primo elemento a cui prestare attenzione, soprattutto in occasioni come il Natale, dove è possibile giocare gli ingredienti e sfoggiare quel tocco di creatività in più.

Le cinque regole d’oro per scrivere il perfetto menù di un ristorante

Quali sono gli elementi chiave per trasformare il tuo menù festivo in uno strumento di marketing per attirare nuovi clienti? Ecco i nostri consigli:

Stagionalità dei prodotti.

Sì alla tradizione – di cui parleremo fra pochissimo – ma anche alla stagionalità dei prodotti. Più freschi, saporiti, colorati e gustosi: gli ingredienti stagionali e a km0 valorizzano qualsiasi ricetta e regalano vivacità e buongusto ai tuoi piatti. Fai sapere ai tuoi clienti che, nel tuo ristorante, troveranno una vasta selezione di prodotti locali e che potrà gustare il meglio della tradizione natalizia, con un tocco di freschezza e sapore in più. Qualche esempio? Un gustoso primo con i tradizionali cappelletti in brodo di cappone, il tutto aromatizzato agli agrumi di stagione oppure una preparazione da sposare al dessert di punta, come un sorbetto alla zucca o una composta di clementi e marroni.

marketing natalizio per ristoranti

Tradizione e innovazione.

A meno che il tuo ristorante non proponga una cucina regionale e tradizionale fedelissima alla linea, innovare il menù natalizio e modernizzare le ricette tradizionali, potrebbe essere la chiave vincente. Buono come a casa, ma con qualcosa di unico che solo il tuo ristorante può offrire. Inizia a pensare a come rivisitare le ricette natalizie più famose e proponi un menù che sappia distinguersi dagli altri, senza strafare. Per la Vigilia, ad esempio, puoi sbizzarrirti con crudi dagli abbinamenti gourmet e pietanze cotte rivisitate come un filetto di rombo con funghi e tartufo nero o uno spaghetto di telline con carpaccio di gamberi e e carciofi!

Le giuste formule: all-inclusive e business

A meno che tu non preveda un menù alla carta – e fidati, non è il caso – l’ideale è scegliere una formula all-inclusive e dichiarare da subito il prezzo del menù comprensivo di portate, acqua e, se vuoi, anche vino. Il nostro consiglio è di realizzare un menù abbondante ma non esagerato e di proporlo a un prezzo accessibile alla tua clientela, ma anche calcolato in base al numero di coperti presenti nel tuo ristorante. Se gestisci un locale esclusivo e con pochi tavoli, potrai proporre un prezzo leggermente più alto, mentre se hai un ristorante molto capiente, cerca di rendere accessibile il menù allo scopo di ottenere più prenotazioni possibili (nessuno vuole festeggiare in un ristorante vuoto e triste). Inoltre, prevedi anche una formula business per tutte le aziende che nei giorni immediatamente precedenti o successivi al Natale, inviteranno i propri collaboratori a festeggiare insieme. Studia diversi tipi di menù a seconda della grandezza dell’azienda e assicurati una clientela variegata!

marketing natalizio per ristoranti

Marketing natalizio per ristoranti: l’interior design perfetto

Natale vuol dire anche decorazioni e saper creare la giusta atmosfera nel tuo ristorante. Se è vero che probabilmente il menù sarà l’elemento che determinerà la scelta del cliente di venire nel tuo locale,  l’arredamento sarà fondamentale per ottenere un’esperienza positiva. Questo vuol dire buone recensioni, la possibilità che il cliente torni e che consigli la location ad amici, parenti e colleghi.

Purtroppo, capita spesso che Natale, per molti ristoranti, significhi strafare: decorazioni natalizie ovunque, una mise en place pesante e pacchiana determinata dai soli colori dell’oro e del rosso, con il risultato di trovarsi in un ambiente quasi soffocante e ingombrante a livello estetico. Per decidere il perfetto interior design natalizio del tuo ristorante, sarà fondamentale rivolgerti a un esperto per valutare i migliori decori in base al tipo di proposta gastronomica da te proposta e creare la perfetta atmosfera sfruttando elementi caldi, emozionali ma anche moderni e accattivanti.

marketing natalizio per ristoranti

Giocare con servizi da tavola vintage ed elementi di arredamento moderni, realizzare effetti visivi e decorativi originali e adatti alle tendenze del momento, ma anche scegliere le giuste grafiche per i menù ed evitare di dover scaricare template posticci con le solite ghirlande disegnate agli angoli della carta: scegli le figure indispensabili a guidarti verso il perfetto marketing natalizio per ristoranti e sfrutta i nostri consigli per regalare al tuo ristorante delle feste indimenticabili!

Se desideri approfondire le strategie di marketing legate al menù e all’interior design per attirare nuovi clienti, non esitare a contattare i nostri professionisti scrivendoci all’indirizzo info@bee-connection.com!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

marketing natalizio per ristoranti