Ristoranti digitali: dai menù interattivi al marketing multi-sensoriale, tutte le novità i-tech per la ristorazione.

Cosa sono i ristoranti digitali e quali le nuove tecnologie che invaderanno il mondo della ristorazione nel futuro prossimo? Scopriamolo subito!

ristoranti digitali

Wi-fi nei ristoranti, tablet per ordinare, pagamenti contactless: tutta roba vecchia! Il futuro della ristorazione sarà ancora più interattivo, smart e veloce. Di cosa parliamo? Dei ristoranti digitali, un futuro prossimo ricco di opportunità per la ristorazione, ma soprattutto per chi saprà sfruttare queste innovazioni con creatività e originalità. Ma che cosa sono? Qui vi mostriamo le ultime tendenze e perché faranno bene al vostro business!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

ristoranti digitali

Ristoranti digitali: due esempi attuali di esperienza interattiva

Chi di voi ama frequentare i ristoranti di sushi AYCE (All You Can Eat), probabilmente avrà già avuto un assaggio di tecnologia nel sistema di ordinazione ai tavoli. Non stiamo tessendo le lodi di questo tipo di ristorazione, ovviamente, ma molte di queste catene hanno già compiuto il primo passo verso una digitalizzazione in grado di rendere l’esperienza del cliente (e della cucina) più semplice e veloce. Ci riferiamo all’utilizzo dei tablet, installati sui tavoli, che ci permette di ordinare facilmente ciò che desideriamo, inserire note per lo Chef e inviare il nostro ordine con estrema facilità.

Un altro esempio ce lo regala la catena fast-food più famosa del mondo, McDonald’s con i suoi pannelli touch da cui è possibile ordinare, e talvolta personalizzare, i propri hamburger preferiti, per poi andarli a ritirare direttamente in cassa una volta pronti. Non è un caso che ad applicare queste nuove tecnologie per ora siano le grandi catene, che offrono spesso un’esperienza gastronomica di medio o basso livello, ma la digitalizzazione dei ristoranti è un fenomeno che presto diventerà alla portata di tutti: immaginate di avere un’idea di ristorazione innovativa e di poter rendere più semplice, ma anche più interessante e originale, l’esperienza dei vostri clienti. Quindi tenetevi pronti a scoprire tutte le novità delle cucine del futuro e ad appuntarvi le vostre idee i-tech!

ristoranti digitali

Ristoranti digitali: l’ordine diventa interattivo… e creativo

Come dicevamo, una delle prime tecnologie che stiamo già sperimentando nel mondo della ristorazione italiana è quella dei menù interattivi. Il tablet è solo il primo passo ed è pronto a essere superato, perché la vera novità sarà l’utilizzo di tavoli touch che permetteranno ai clienti, non solo di inviare la propria ordinazione e di personalizzarla, ma di leggere il giornale, fare giochi da tavola, osservare lo Chef in cucina e condividere il proprio piatto direttamente sui social!

Sembra una follia, è vero, ma tutte le innovazioni lo sembrano all’inizio ed è fondamentale accogliere queste nuove tecnologie con una mente aperta e con la voglia di scoprire quali nuove opportunità possono riservare per il vostro ristorante. Questi tavoli high-tech, inoltre, potrebbero essere un simpatico diversivo per permettere ai vostri clienti, sempre attaccati al proprio smartphone durante i pasti, di non rinunciare allo svago tecnologico condividendo però insieme l’esperienza digitale proprio nel vostro ristorante!

ristoranti digitali

Ristoranti digitali: nuove e nuovissime modalità di pagamento

Una delle innovazioni più facili da adottare nel futuro prossimo è sicuramente quella che permette ai clienti di pagare direttamente tramite un’app. Nessuna attesa del conto, nessun bisogno di alzarsi per strisciare la carta: l’ordine viene aggiornato in tempo reale proprio sull’app e può essere pagato virtualmente a fine pasto! Amazon e Eataly stanno già mettendo a punto questa nuova tecnologia per le proprie catene e non ci vorrà molto prima che potrà essere utilizzata in qualunque attività.

E poi ci sono le idee più folli, ma che divertono e lasciano il segno, come quella di un ristorante di Milano dove si paga il sushi… con i follower di Instagram! Chi ha più seguaci paga meno, ma ovviamente solo se condivide almeno un piatto degustato nel locale. A voi l’ardua sentenza su questa idea, che però dimostra come si può essere estremamente creativi e sfruttare la tecnologia per realizzare originali strategie per ristoranti digitali!

ristoranti digitali

Ristoranti digitali: la promozione multi-sensoriale e interattiva

Forse non ne avete mai sentito parlare, ma in realtà è già attorno a voi. Parliamo della cartellonistica digitale, ovvero di un sistema che mette insieme l’affidabilità di una comunicazione cartacea (cartelloni stradali, alle fermate del bus o sui mezzi di trasporto stessi) all’interattività del digital. Sono cartelloni-video o pubblicità dotate di QR-code che, utilizzando il vostro smartphone, vi permette di accedere immediatamente a una promozione o scoprire una novità prima degli altri.

Anche nel mondo della ristorazione, questo può essere un enorme passo avanti per il marketing e la comunicazione. Immaginate un cartellone misterioso e accattivante che, tramite QR-code, sveli al cliente l’apertura di un nuovo locale oppure faccia ottenere una promozione speciale sulle novità in menù. Questa modalità di promozione, oltre a essere estremamente innovativa, comporta notevoli vantaggi per i ristoratori, così come le altre tecnologie di cui vi abbiamo parlato sopra! Quali sono?

ristoranti digitali

Ristoranti digital: la soluzione per un marketing infallibile

Tavoli touch, pagamenti via app, cartelloni interattivi sono strumenti divertenti e creativi, ma non solo. Il loro vantaggio più grande, infatti, sta nella possibilità di conoscere al meglio il cliente, collezionando dati che vanno dalle pietanze che ama ordinare più spesso al tipo di pubblicità che lo ha incentivato a utilizzare il suo QR-code, fino a scoprirne la spesa media ogni volta che visita il vostro ristorante.

Questo significa infinite possibilità di personalizzare le vostre offerte e di sapere cosa i vostri clienti amano del vostro ristorante e cosa invece potreste cambiare e migliorare per un’esperienza gastronomica sempre migliore e, ovviamente, tecnologica!

Pronti a iniziare? Non esitate a contattare i nostri professionisti scrivendoci all’indirizzo info@bee-connection.com!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI