Maritozzo Day: Il Maritozzo Rosso festeggia con abbinamenti speciali e le ricette dello Chef Troiani

Sabato 1 Dicembre, dalle 10 alle 24 in Vicolo del Cedro 26 (Trastevere). Ecco come Il Maritozzo Rosso festeggerà il Maritozzo Day!

maritozzo day

Maritozzo Day: Il Maritozzo Rosso festeggia il suo prodotto di punta e omaggia la tradizione culinaria romana

Sono passati solo pochi mesi dall’ultima volta che vi abbiamo parlato de Il Maritozzo Rosso e del suo straordinario progetto che vede al centro la valorizzazione della tradizione culinaria romana e l’amore per gli ingredienti del territorio. Chi di voi ha avuto il piacere di visitare la nuova sede del Bistrot, in Vicolo del Cedro 6, e vedere la crescita di questo innovativo food concept, conoscerà anche perfettamente il protagonista indiscusso del suo menù: il maritozzo rivisitato in chiave salata e farcito da ricette ricche di abbinamenti speciali.

maritozzo day

Amato e osannato da poeti romaneschi come Giuseppe Gioacchino Belli, che nel 1833 scriveva “Come io nun zò cristiano! Io fo la spesa/ oggni ggiorno der zanto maritozzo./ Io nun cenavo mai, e mmó mme strozzo/ pe mmaggnà ott’oncia come vò la cchiesa” e da Ignazio Sifone che nel 1964 componeva la sua “Ode ar Maritozzo”: “Me stai de fronte, lucido e ‘mbiancato,/ la panna te percorre tutto in mezzo,/ co ‘n sacco de saliva nella gola,/ te guardo ‘mbambolato e con amore./ Me fai salì er colesterolo a mille,/ lo dice quell’assillo d’er dottore,/ ma te dirò, mio caro maritozzo, te mozzico, poi pago er giusto prezzo!”. Oggi è riconosciuto e amato per essere un caposaldo della tradizione gastronomica romana, il maritozzo, diventa gourmet e si abbina a ingredienti salati, un’idea semplice che, dalle sporadiche apparizioni all’interno di qualche menù, con Il Maritozzo Rosso di Edoardo Fraioli trova piena espressione.

Simbolo dell’identità culinaria capitolina e specialità street-food pratica e gustosa, oggi i maritozzi de Il Maritozzo Rosso tornano a omaggiare la loro città d’origine in occasione del Maritozzo Day, un grande evento ideato e prodotto da Tavole Romane che, per il secondo anno consecutivo, farà battere il cuore di tutti i romani e ravviverà tutta la città con appuntamenti ed eventi in ogni quartiere. Ecco cosa ha in serbo Il Maritozzo Rosso per questa giornata che vedrà al centro il suo prodotto di punta!

maritozzo day

Maritozzo Day: il menù della giornata e la collaborazione con lo Chef Stellato Angelo Troiani

Sabato 1 Dicembre dalle 10 alle 24, nella sede del Bistrot in Vicolo del Cedro 26, il maritozzo salato più famoso della capitale parteciperà ai festeggiamenti con un ospite d’eccezione: Angelo Troiani, Chef de Il Convivio Troiani e fondatore dell’Ateneo della Cucina Italiana “Coquis”, che per l’occasione incontrerà per la prima volta le ricette di Edoardo Fraioli e creerà una farcia del tutto inedita.

maritozzo day

Durante tutta la giornata, avrete quindi la possibilità di assaggiare in anteprima le nuove ricette e gli abbinamenti realizzati appositamente per il Maritozzo Day in collaborazione con lo Chef Angelo Troiani, che sarà presente dalle 11 alle 13.

Ma quali sono i gusti che saranno presenti all’evento? Ecco gli abbinamenti che troverete al Maritozzo Day:

• Stracciatella e Cime di Rapa

• Pollo al Curry con Mele

• Scarola alla Partenopea

• Tradizionale con la Panna

• Maritamisu

Vuoi partecipare al Maritozzo Day? Registrati e ricevi il COUPON di Tavole Romane cliccando QUI.