Ecco i food trend che domineranno il 2019 (e che ispireranno il tuo ristorante)

Quali sono le tendenze cibo 2019 per la ristorazione? Siamo andati alla ricerca dei nuovi food trend per capire quali saranno le novità del prossimo anno. Il risultato? Ve lo mostriamo qui!

tendenze cibo 2019

Che anno sarà il 2019 per il mondo della ristorazione? Quali saranno le prossime tendenze cibo 2019 a conquistare il mercato? Per rispondere a queste domande, abbiamo condotto qualche ricerca e approfondito l’andamento dei principali food trend per scoprire cosa ci aspetta nei mesi a venire. La risposta? Poche novità forse, ma una continua e costante voglia di mangiare prodotti più sani, con un’attenzione verso gli ingredienti locali e sostenibili e verso una dieta che si fa sempre di più a base vegetale. Ma non solo: anche il campo dello street food e della cucina fusion vede conferme e novità per i mesi a venire.

Volete saperne di più? In questo articolo vi sveliamo tutto quello che dovete sapere sulle tendenze cibo 2019. Se siete dei ristoratori o sognate di diventarlo questi trend potrebbero ispirare la vostra futura attività: vi basterà contattare i nostri professionisti per una consulenza specializzata.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

tendenze cibo 2019

Tendenze cibo 2019: Vegan food mon amour, il cibo vegano continua a riscuote successo e introduce un nuovo ingrediente alla dieta!

Ne avevamo già parlato lo scorso anno, quando vi abbiamo presentato la scelta vegana come il nuovo trend per il 2018. A quanto pare, il successo di questo tipo di alimentazione e della sua filosofia sono destinati a durare nel mondo della ristorazione e anche il prossimo anno il vegan food dominerà la scena. Ma non finisce qui, perché è pronto a conquistare i vostri palati (e a ispirare food project e nuove attività di ristorazione) con un nuovo ingrediente: l’eme. Estratto dalla soia, l’eme viene ritenuto un componente vegetale all’avanguardia per la sua capacità di “sanguinare”, ovvero di riprodurre l’effetto della carne negli hamburger.

Già utilizzato nel famoso Impossible Burger, l’eme è pronto a diventare il protagonista delle prossime tendenze cibo 2019: se l’idea di sperimentare un’alternativa vegetale in grado di non farvi rimpiangere la carne vi incuriosisce, questo è il trend che fa per voi!

Ristorazione Vegan: noi di Bee Connection la consigliamo (e vi spieghiamo perché)

Tendenze cibo 2019: La salute si fa intelligente, i cibi probiotici e nootropi sono sempre più amati

Anche questa tendenza non è una vera novità, ma è importante osservare il fatto che si sia consolidata e che sempre più consumatori associno l’idea di cibo salutare agli alimenti probiotici e a quelli nootropi. Di cosa parliamo? Nel primo caso di preparazioni spesso fermentate, che contengono micro-organismi vivi in grado di apportare benefici al nostro organismo. Tra i più in voga? Il kimchi (piatto tipico coreano fermentato preparato con peperoncino in polvere, scalogno, aglio e zenzero), il miso (derivato dai semi di soia gialla), il kefir (bevanda fermentata), ma anche crauti, cipolla e aglio.

tendenze cibo 2019

I cibi nootropi, invece, sono i così detti “cibi intelligenti” perché contengono sostanze nootrope, ovvero in grado di migliorare la memoria e la concentrazione. Tra questi il pesce fresco come il salmone e il tonno, le uova, ma anche la curcuma, il tarassaco e la patata messicana.

tendenze cibo 2019

Tendenze cibo 2019: km0 e sostenibilità diventano elementi essenziali per un ristorante

Non più un consiglio o una scelta dettata dal proprio buon senso, ma ormai una necessità, soprattutto per i clienti che sempre di più preferiscono scegliere ristoranti che fanno del km0 e della sostenibilità una filosofia quotidiana. Ci troviamo, quindi, di fronte a una delle tendenze cibo 2019 più importanti per il successo di una nuova attività di ristorazione. Se volete approfondire questi temi, vi consigliamo di leggere i nostri articoli a riguardo e contattare i nostri consulenti per maggiori informazioni.

Ristorazione green: cos’è lo “zero waste” e come rendere il tuo ristorante più sostenibile

Benvenuto autunno: ecco i segreti per arricchire il tuo menù stagionale

Food trend 2019: Chi viene e chi resta nella cucina esotica, ecco tutti i trend

La cucina etnica ed esotica è ormai amatissima dal pubblico, ma bisogna saper scegliere attentamente e cogliere il trend giusto per poter sviluppare un’attività di ristorazione di successo che non finisca nel dimenticatoio dopo pochi mesi. Una delle tendenze cibo 2019 che si riconferma è quella del cibo hawaiano e per noi è motivo di grande orgoglio constatarlo dato che siamo stati precursori di questo trend con il nostro cliente Mahalo. Questo ci insegna che le mode, se analizzate con lungimiranza, possono contribuire a realizzare progetti di successo ed è per questo che Bee Connection svolge sempre al meglio il suo lavoro.

tendenze cibo 2019

Una tendenza che si era già affacciata al mercato nel 2018 e che, invece, vedrà un boost durante il prossimo anno è quella che vede come protagonista la cucina del Sud America: parliamo di cibo messicano, peruviano e brasiliano, insieme alla fusione giapponese-messicana. Arepas, tamales, patate dolci in tutte le salse, ma anche ceviche e frutto della passione. Un’ottima base di partenza per aprire uno street food, no?

tendenze cibo 2019

A spopolare, infine, quest’anno, potrebbe essere la cucina dell’Africa del Nord. Ancora poco approfondita ed esplorata, potrebbe ufficialmente sbarcare e attestarsi tra le più interessanti tendenze cibo 2019. Cosa potrebbe prevedere il menù? Platani fritti, lo stufato di carne e verdura al burro di arachidi (Mafè), la polenta ghanese (Fufu) e il Riz Jollof, la versione africana della paella con misto di carni e spezie.

Se volete approfondire il tema delle tendenze cibo 2019, non esitate a contattare i nostri professionisti scrivendoci all’indirizzo info@bee-connection.com!