Visual Branding per ristoranti: cos’è e perché è fondamentale per il tuo ristorante

Se non avete mai sentito parlare di visual branding per ristoranti, è arrivato il momento di farlo. Ecco di cosa si tratta e perché è un aspetto fondamentale in un’attività di ristorazione.

visual branding per ristoranti

Che stiate aprendo un’attività di ristorazione o che vogliate rinnovare il look e il concept di un ristorante già avviato, uno dei passaggi fondamentali che dovrete affrontare sarà riflettere sulla vostra brand identity. Di cosa parliamo? Letteralmente, dell’identità del vostro brand (e quindi del vostro ristorante), ovvero dell’insieme di idee alla base del vostro business che andranno tradotte negli elementi fondamentali che lo caratterizzeranno, al fine di risultare coerenti e d’impatto e comunicare subito alla vostra clientela chi siete e cosa offrite.

Tra queste idee, una delle più importanti è sicuramente quella che ha a che fare con l’identità visiva che caratterizzerà la vostra attività, quindi di tutti quegli elementi in grado di comunicare al primo sguardo la vostre personalità: dal logo alle grafiche utilizzate all’interno del locale e su tutto il materiale di comunicazione, ma anche il menù e l’interior design.

Il visual branding per ristoranti risulta, quindi, un aspetto cruciale per la definizione della vostra immagine e uno degli strumenti più delicati e più potenti che, grazie a una consulenza professionale specializzata, potrà assicurarvi il successo. Quali sono le linee guida base da seguire per un perfetto visual branding per ristoranti e perché è importante avere a disposizione dei professionisti? Scopriamolo subito.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

visual branding per ristoranti

Visual branding per ristoranti: una questione di equilibrio

Quando si vuole realizzare (o ripensare) il visual branding per ristoranti bisogna sempre tenere a mente che la prima impressione è in assoluto quella che conta per il cliente e scegliere il giusto messaggio da veicolare attraverso l’estetica del vostro business è un passo cruciale.

A questo scopo, non basterà solamente scegliere una palette di colori alla moda e una grafica accattivante, ma giocare con il sottile equilibrio tra gli elementi emozionali in grado di coinvolgere la clientela e la comunicazione che si vuole fare, cercando di elaborare un’immagine coordinata in grado di rappresentare con efficacia la filosofia e la storia del vostro ristorante.

Ed è qui che subentra il nostro lavoro di consulenza: nella capacità di saper tradurre il concept e il target individuato in un messaggio visivo in grado di trasmettere in maniera incisiva e istantanea l’appeal delle attività su cui lavoriamo. Perché forse l’abito non farà il monaco, ma il visual branding per ristoranti sì e se volete attirare nuovi clienti o presentare la vostra attività per la prima volta al pubblico dovrete indossare il vestito migliore che avete.

Ma quali sono i criteri fondamentali per un perfetto visual branding per ristoranti? Ecco la regola a cui prestare massima importanza!

visual branding per ristoranti

Visual branding: la regola delle tre C

Ogni attività di ristorazione è diversa dalle altre e, per questo, necessita di uno studio approfondito allo scopo di costruire la strategia di visual branding più adatta all’occasione. Come ogni business, però, anche i ristoranti non possono sottrarsi a una delle regole principali quando si parla di identità di brand, ovvero la regola delle tre C: Correttezza, Creatività e Coerenza.

Andiamo ad approfondirle e a capire perché sono alla base di questa strategia.

visual branding per ristoranti

Visual branding: Correttezza

Prima di realizzare il visual branding della vostra attività ponetevi un quesito fondamentale: l’idea estetica che sognate di realizzare trasmette con sincerità la vostra proposta gastronomica? È una domanda apparentemente banale, ma importante perché spesso le tendenze e le mode passeggere nell’ambito della ristorazione possono distrarre dal focalizzarsi sulla propria identità e, di conseguenza, sul racconto visivo di quest’ultima.

Quante volte vi è capitato di mangiare in un ristorante con un’estetica eccessivamente elegante e pomposa rispetto alla propria offerta nel menù? O di ritrovarvi in un localino dall’aspetto moderno e urbano per scoprirne un’ambizione troppo elevata rispetto all’ambiente visivo?

Il compito del vostro visual branding sarà far capire da subito ai clienti cosa li aspetta una volta varcata la soglia del vostro ristorante, quindi non cadete nell’errore di cercare di attrarre una clientela troppo disomogenea utilizzando elementi estetici fuorvianti, getterebbe solo nella confusione il pubblico causando un’esperienza poco piacevole per chi si aspettava altro.

Siate onesti e raccontate la vostra storia con correttezza a dei consulenti specializzati. Saranno loro a ideare e realizzare lo storytelling visivo perfetto per la vostra attività.

visual branding per ristoranti

Creatività

Mangiare in un ristorante è un’esperienza personale ed emozionale in cui l’estetica gioca un ruolo fondamentale. Nessun tipo di clientela proverà entusiasmo, curiosità e fascinazione di fronte a un immaginario visivo poco creativo, piatto e già visto, quindi non ponete limiti alla creatività quando si tratta di realizzare un visual branding per ristoranti.

Dal menù al design all’interno del locale, sono tantissimi gli elementi che possono essere scelti o realizzati per creare un’atmosfera originale, in grado di restare impressa nella memoria della vostra clientela.

Due esempi nel nostro portfolio di consulenza? Quando abbiamo realizzato Mahalo, ristorante sushi-fusion dalla proposta hawaiana, e Pane e Tempesta, forno e panificio naturale, non ci siamo soffermati a realizzare due attività dall’estetica gradevole, ma abbiamo lavorato per creare gli ambienti perfetti per la proposta gastronomica dei due concept: per il primo, una serra tropicale dove gustare specialità esotiche e fusion, per il secondo una bakery dall’atmosfera calda e accogliente dove acquistare e gustare prodotti artigianali appena sfornati.

E le varianti possono essere tantissime, l’importante è saper unire la creatività… alla prossima C!

visual branding per ristoranti

Coerenza

Qui è dove tutte le idee convogliano per affrontare la prova del nove. La coerenza è un elemento cruciale sia sotto il punto concettuale (gli elementi visivi non devono quindi comunicare messaggi discordanti tra loro) che sotto il punto di vista della forma (una volta scelti font, colori, stili di arredamento tutti gli elementi devono aderire a questo immaginario).

La coerenza assicura che il vostro messaggio risulti chiaro, diretto e uniforme: quale cliente vorrebbe entrare in un locale che sembra soffrire di una crisi d’identità? Nessuno.

Questa caratteristica, infatti, vi aiuterà a costruire un’immagine di solidità e di affidabilità, che sicuramente il pubblico si aspetterà di trovare anche negli standard qualitativi della vostra offerta gastronomica.

Se riuscirete a soddisfare la regola delle tre C, otterrete il visual branding per ristoranti ideale per la vostra attività. Pronti a iniziare? Non esitate a contattare i nostri professionisti scrivendoci all’indirizzo info@bee-connection.com!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

visual branding per ristoranti