Sì ai carboni attivi nei locali del centro storico: a Roma si aprono nuove opportunità per la ristorazione

Venerdì 19 ottobre il Consiglio di Stato ha ammesso la possibilità di avvalersi di tecnologie innovative come i carboni attivi per la ristorazione nel centro storico della Capitale. Ecco perché questa scelta aprirà nuove opportunità nel mondo del food.

carboni attivi per la ristorazione

È ufficiale, i carboni attivi sono un’alternativa alle canne fumarie nelle attività del centro storico di Roma. È così che il Consiglio di Stato venerdì ha aperto la strada alla possibilità, da parte dei ristoratori, di avvalersi di tecnologie innovative, più economiche e meno inquinanti per i propri impianti. Un sospiro di sollievo per molti, dato che negli ultimi anni l’impossibilità di utilizzare questo genere di soluzioni ha portato a centinaia di avvisi di cessazione di attività e ha limitato la nascita nuove proposte gastronomiche anche in ambienti e locali piccoli. Quali sono quindi le conseguenze positive nel panorama dell’offerta culinaria romana con l’apertura ai carboni attivi per la ristorazione?

carboni attivi per la ristorazione

Si aprono nuovi scenari per la ristorazione romana, quindi se avete un’idea da sviluppare e un format innovativo in cantiere da proporre a un pubblico curioso, variegato e amante del cibo come quello del centro, la nostra consulenza per la ristorazione è pronta a curare il vostro concept e confezionare il vostro progetto per un’attività di successo senza limitazioni.

Andiamo a vedere nello specifico cosa cambia con i carboni attivi per la ristorazione e qualche esempio di locale da aprire in zona centro!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

carboni attivi per la ristorazione

Carboni attivi per la ristorazione: cosa sono e cosa cambia

I carboni attivi sono vie di fumo alternative alla canne fumarie tradizionali, una modalità di aspirazione innovativa che da venerdì scorso 19 ottobre potrà essere collocata anche negli impianti dei locali di cottura degli esercizi di ristorazione del centro storico romano. I carboni attivi per la ristorazione sono tecnologie di aspirazione moderne ed ecologicamente idonee per lo smaltimento dei fumi e sarà finalmente possibile utilizzarli in alternativa alle vie di fumo tradizionali, purché assicurino un’efficienza di rendimento pari o superiore all’impiego della canna fumaria.

carboni attivi per la ristorazione

 

La sentenza, però, prevede la possibilità di valutare questo tipo di utilizzo vagliando caso per caso ed è per questo che risulta fondamentale avvalersi della consulenza per la ristorazione di professionisti in grado, non solo di curare alla perfezione il vostro food concept, ma anche di presentare un progetto valido per l’ottenimento di questo via libera.

Quali sono i tipi di attività che, quindi, potranno beneficiare dell’utilizzo dei carboni attivi per la ristorazione?

carboni attivi per la ristorazione

Carboni attivi per la ristorazione: al centro di Roma si aprono nuovi scenari per l’offerta gastronomica

Laboratori a caldo, piccoli locali con cucina, format innovativi che uniscono la passione per la tradizione con un concept internazionale, ma non solo. Da ora il centro di Roma, potrà essere arricchito da nuove proposte anche in locali dagli spazi piccoli. Pensiamo agli street food, ma anche semplicemente a qualsiasi attività che abbia un’idea di ristorazione che, rispettando e valorizzando il gusto, punti su idee semplici e vincenti in una zona dove prima non era possibile.

Con il suo flusso di abitanti, turisti, studenti e lavoratori questo tipo di attività possono finalmente investire sulle potenzialità di una nuova offerta gastronomica che punta sul potenziamento e la promozione di format di ristorazione inediti e adatti a soddisfare una clientela territoriale importante e aperta a scoprire nuovi food concept nel cuore di Roma.

carboni attivi per la ristorazione

Per far questo serve ovviamente un food concept vincente, un investimento sostenibile e un’idea di gastronomia nuova e interessante. È per questo che una consulenza professionale diventa l’elemento determinante per il successo di qualsiasi attività che si voglia affacciare allo sfaccettato panorama gastronomico romano, oggi finalmente con una limitazione in meno e con la possibilità di scegliere i carboni attivi per la ristorazione.

Se volete iniziare a strutturare il food concept della vostra attività di ristorazione, non esitate a contattare i nostri professionisti scrivendoci all’indirizzo info@bee-connection.com!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI