Benvenuto autunno: ecco i segreti per arricchire il tuo menù stagionale

Scegliere ingredienti stagionali è la strategia migliore per rinnovare il vostro menù e trasmettere alla clientela la vostra attenzione per la materia prima. Ecco i consigli dei nostri professionisti e gli ingredienti più gustosi per tante idee menù ristorante!

idee menu ristorante

L’autunno è finalmente arrivato e con il lui il momento di cambiare menù e arricchire i vostri piatti con ingredienti stagionali in grado di far innamorare la clientela. Festeggiare l’arrivo di una nuova stagione anche in tavola, è la strategia migliore per aggiungere un tocco di freschezza al vostro menù e per comunicare al pubblico il vostro amore nei confronti di prodotti genuini e a km0. Ecco le nostre idee menù ristorante per la stagione autunnale e gli ingredienti che vi aiuteranno a dare un tocco inedito alle vostre specialità!

Seguite i consigli dei nostri professionisti e non esitate a contattarci per una consulenza personalizzata sul menù del vostro ristorante!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

 

idee menu ristorante

Idee menù ristorante: perché scegliere ingredienti stagionali?

Il cambio di stagione non riguarda solo le temperature e l’abbigliamento, ma anche il cibo. Chi presta attenzione alla stagionalità degli ingredienti, infatti, sa benissimo come ogni stagione abbia le sue materie prime e quanto sia importante sfruttarle per realizzare piatti unici e ricchi di gusto.

Se avete un’attività di ristorazione, poi, scegliere ingredienti stagionali diventerà per voi un elemento strategico fondamentale per fare colpo sulla vostra clientela. Ecco tre motivi fondamentali per cui queste idee menù ristorante autunnali aiuteranno la vostra attività.

L’effetto novità: fidelizzare la clientela attraverso lo stimolo alla curiosità

Già. Rinnovare il menù di un ristorante è di per sé una strategia importante per restare al centro dell’attenzione della clientela, ma farlo in base al cambio della stagione stimolerà ancora di più la curiosità del vostro pubblico. Attuare questa strategia con costanza, renderà il “cambio di menù” un vero e proprio evento per i vostri clienti, che all’arrivo di ogni stagione saranno pronti a scoprire quali nuove specialità potranno gustare nel vostro locale!

Questa scelta rappresenta una vera e propria operazione di marketing che, oltre a creare l’effetto sorpresa, farà innamorare la clientela che ogni quattro mesi attenderà le vostre nuovissime proposte.

idee menu ristorante

Stagionalità è sinonimo di gusto

C’è poco da fare, i prodotti stagionali sono decisamente i più gustosi del momento. Ogni materia prima è protagonista indiscussa di un periodo preciso dell’anno ed è proprio durante questo periodo (la sua stagione) che è in grado di rilasciare tutto il suo sapore, i suoi profumi e i suoi aromi.

Scegliere ingredienti stagionali, quindi, vi aiuterà ad arricchire le vostre specialità con ingredienti che non avranno bisogno di eccessive manipolazioni, perché in grado di esaltare gli abbinamenti e conquistare il palato dei clienti in tutta la loro naturalezza.

idee menu ristorante

Km0: scegliere ingredienti di stagione vuol dire scegliere prodotti sostenibili

Un altro elemento fondamentale da considerare quando si considerano queste idee menù ristorante autunnali è la sostenibilità. I prodotti stagionali, infatti, possono essere facilmente reperiti nelle migliori aziende agricole vicine al vostro ristorante… o coltivate direttamente da voi!

Aggiungere al proprio menù prodotti freschi e di stagione porterà alla stelle la vostra reputation e attirerà una clientela attenta alla genuinità degli ingredienti e pronta a sostenere un’attività che ne fa la protagonista del suo menù!

Se queste idee menù ristorante vi piacciono, non perdetevi il nostro articolo con i migliori trucchi per scrivere un menù!

Le cinque regole d’oro per scrivere il perfetto menù di un ristorante

Idee menu ristoranti: quali prodotti per la stagione autunnale? Ecco i migliori!

Abbiamo parlato dell’importanza di una scelta stagionale all’interno del vostro menù, ma torniamo a parlare dei migliori ingredienti autunnali da scegliere arricchire le vostre specialità. Non importa che tipo di attività di ristorazione gestite: questi ingredienti possono essere facilmente trasformati negli elementi ideali per risaltare i vostri piatti, che siano panini gourmet o pietanze più complesse da gustare con calma.

idee menu ristorante

Zucca

Colorata e versatile, la zucca è uno degli ingredienti must della stagione autunnale e la protagonista perfetta per le preparazioni più variegate. Declinata in un’incredibile vellutata o arrostita e servita come contorno o come farcitura ricca di sapore, la zucca è l’ingrediente perfetto per esaltare il gusto di pietanze sia dolci che salate.

Cavolo e cavolfiore

Due ingredienti in grado di rievocare immediatamente le atmosfere invernali e ispirare accoglienza e calore. Il cavolo è, inoltre, uno degli ortaggi più nutriente al mondo e, insieme al cavolfiore, rappresenta uno degli ingredienti più ricchi di sapore per aggiungere un tocco di originalità ai vostri piatti.

idee menu ristorante

Castagne

Il profumo delle castagne è sicuramente una delle cose più emozionanti che può regalarci la stagione autunnale, quindi perché non sfruttarlo per valorizzare le vostre pietanze? Dal sapore inconfondibile e la consistenza unica, questo ingrediente regalerà un tocco unico alle vostre idee menù ristorante, diventando un elemento centrale nella preparazione di primi, secondi o dolci!

Bergamotto

Forse l’ingrediente più speciale della nostra lista perché in grado di regalare un inaspettato sentore agrumato alle vostre preparazioni. Considerato il gioiello della Calabria, il bergamotto è perfetto per la realizzazione di confetture e incredibili dessert!

Se volete approfondire queste idee menù ristorante dedicate alla stagione autunnale, non esitate a contattare i nostri professionisti scrivendoci all’indirizzo info@bee-connection.com!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI