Cosa sono i brand ambassador e perché sono fondamentali per il tuo ristorante!

Si chiamano brand ambassador e rappresentano una risorsa fondamentale per il successo del vostro ristorante. Chi sono e come valorizzarli? Ve lo spiegano i nostri professionisti!

brand ambassador ristorante

Se non avete mai sentito parlare dei brand ambassador, è arrivato il momento di farlo. Di cosa stiamo parlando? I brand ambassador possono definirsi, in senso più ampio, come dei veri e propri rappresentanti del vostro marchio: sono, infatti, delle figure con una conoscenza talmente profonda della vostra attività (dalla sua filosofia alla sua offerta) da poter comunicare al meglio con i consumatori al fine di coinvolgerli e fidelizzarli.

brand ambassador ristorante

Se avete un ristorante, avere dei brand ambassador al suo interno potrebbe essere una delle chiavi fondamentali per il vostro successo. E chi meglio dei vostri dipendenti può ricoprire questo ruolo? È per questo che la scelta e la gestione del personale offerta dai nostri professionisti non si limita mai a trovare figure lavorative con un curriculum adatto, ma anche a capire se le persone che lavoreranno per voi potranno sposare la visione della vostra attività e diventarne dei veri e propri rappresentanti.

Vediamo nello specifico come i vostri dipendenti possono diventare i perfetti brand ambassador del vostro ristorante!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

brand ambassador ristorante

Brand ambassador: perché puntare sul personale?

Lasciatevelo dire dai nostri consulenti per la ristorazione: il personale perfetto per la vostra attività non è solo una persona in grado di svolgere il proprio lavoro con puntualità e attenzione, ma anche di mostrare entusiasmo ed empatia nei confronti della vostra attività e della vostra clientela! Quando un dipendente dimostra queste caratteristiche, è allora che capirete che può diventare il perfetto brand ambassador.

Un dipendente in grado di amare il ristorante per cui lavora non solo mostrerà entusiasmo, ma saprà comunicare al pubblico novità e specialità come un amico che non vede l’ora di dare un ottimo consiglio. La sua dedizione non si limiterà solo alle proprie mansioni, ma sarà anche il primo a raccontare con passione e trasporto i migliori piatti del vostro menù a seconda delle esigenze del cliente e a coinvolgere amici e familiari stimolandoli a diventare clienti fedelissimi e ad avviare un vero e proprio passaparola a favore della vostra attività.

brand ambassador ristorante

Avere un brand ambassador (o più di uno) tra i propri dipendenti è la migliore delle pubblicità, perché solo lui saprà regalare ai clienti l’esperienza che stanno cercando, in quanto saprà conoscerli e capire da subito le loro esigenze e come la vostra attività potrà assicurargli quello che vogliono.

L’esperienza umana ed emozionale, infatti, è il terzo elemento fondamentale per il successo di un’attività, insieme alla perfetta offerta culinaria e a un arredamento ineccepibile. Ecco qualche nostro consiglio su questi ultimi due punti, su cui potrete essere sempre seguiti dai nostri consulenti!

Le cinque regole d’oro per scrivere il perfetto menù di un ristorante

Interior design e ristorazione: l’arte di arredare è il segreto per fidelizzare la clientela

brand ambassador ristorante

Brand ambassador: come stimolare il vostro personale a diventare brand ambassador?

Partiamo da un dato: secondo gli studi confrontati dai nostri consulenti sulla finanza comportamentale, il 70% delle nostre scelte che facciamo viene presa sulla base delle nostre emozioni e solo il 30%, invece, sulla base di ragionamenti razionali. Creare un collegamento emotivo ed empatico con la vostra clientela, risulterà a maggior ragione determinante per innescare un processo di fidelizzazione e per stimolarli, non solo a tornare, ma anche a coinvolgere i propri amici e trasformarli a loro volta in altri clienti.

Proprio per questo, è importante che i vostri dipendenti siano i primi a creare questo tipo di rapporto con il pubblico. Un’attività di ristorazione con dipendenti troppo freddi o, peggio ancora svogliati, per quanto possa proporre un’eccellente proposta gastronomica, non coinvolgerà mai del tutto la clientela. Pensate solo alla quantità di recensioni negative su Tripadvisor incentrate proprio sul comportamento distaccato e distratto del personale!

Ma come stimolare i vostri dipendenti a diventare i perfetti brand ambassador? Aumentandone il coinvolgimento all’interno della vostra attività. La gerarchia è cruciale all’interno di un ristorante di successo, ma questo non implica che non potrete far sentire il vostro personale importante e coinvolgerlo in alcune decisioni.

brand ambassador ristorante

Oltre a realizzare un programma di premi basato sul talento e le capacità dei vostri dipendenti, dovrete essere i primi a instaurare un rapporto empatico con il vostro personale: solo così potrà davvero credere in quello che fate ed essere in grado di trasmetterlo alla clientela con entusiasmo. Chiedete ai vostri dipendenti cosa vorrebbero migliorare, organizzate dei meeting dove anche loro potranno assaggiare i piatti sul menù ed esprimere un giudizio da clienti, assicuratevi sempre che capiscano e apprezzino le vostre scelte gastronomiche e la filosofia dietro la vostra attività: avrete così i perfetti brand ambassador pronti a comunicare al pubblico il meglio del vostro ristorante!

Se volete approfondire l’arredo tavola per ristoranti per attirare clienti nel vostro ristorante, non esitate a contattare i nostri professionisti scrivendoci all’indirizzo info@bee-connection.com!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI