I nostri consigli per scegliere la perfetta mise en place per il tuo ristorante

Arredo tavola per ristoranti: il gusto e la qualità prendono forma in tavola anche grazie alla mise en place perfetta. Ecco i consigli dei nostri professionisti per scegliere la soluzione perfetta per il tuo ristorante!

Abbiamo già parlato dell’importanza di un arredamento studiato ad hoc per il tuo ristorante, soprattutto quando si tratta di avvicinare e fidelizzare nuovi clienti. Bene, quando parliamo di interior design, non ci limitiamo a parlare solamente degli arredi principali, dell’illuminazione e del colore delle parati, ma anche di tutto ciò che riguarda l’arredo tavola per ristoranti.

arredo tavola per ristoranti

Non sono solo, infatti, il cibo e le bevande che servi a comunicare ai tuoi clienti l’identità della tua attività di ristorazione, ma anche tutto ciò che concerne la mise en place. Dal menù al modo in cui deciderai di apparecchiare: l’attenzione al dettaglio rimane l’elemento fondamentale che determinerà il tuo successo, a partire dal servizio.

Interior design e ristorazione: l’arte di arredare è il segreto per fidelizzare la clientela

È per questo che i nostri professionisti, oltre a offrire una consulenza a 360° dall’elaborazione del food concept all’arredamento, danno grande importanza anche alla ricerca del servizio migliore, che incontri le esigenze del cliente in termini di budget, di qualità e ovviamente studiando una linea estetica perfettamente coerente con l’identità di brand. Che stiate quindi per aprire un localino specializzato nello street food o un nuovo ristorante pronto a sfidare il panorama del fine dining, scegliere pezzi unici in grado di comunicare il vostro stile è un passaggio fondamentale per regalare ai clienti un impatto emozionale e farli innamorare della vostra attività al primo sguardo.

Ecco quindi qualche linea guida da mettere in pratica per l’arredo tavola per ristoranti!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

arredo tavola per ristoranti

Arredo tavola per ristoranti: prima il menù, poi il servizio

Un errore che si rischia di compiere spesso, è quello di decidere il tipo di servizio prima ancora di aver finalizzato il menù.

Sbagliato: per scegliere i perfetti accessori per la mise en place è fondamentale avere chiaro da subito quanti tipi di piatti verrano serviti e la dimensione delle loro porzioni. Solo a quel punto si potrà riflettere sulla soluzione ideale per regalare alle vostre pietanze una presentazione d’impatto. Prima il menù, poi il servizio: questa è la prima regola fondamentale!

Psicologia del menù: il segreto per fidelizzare i tuoi clienti è in questi trucchi

arredo tavola per ristoranti

Fai attenzione alla dimensioni del servizio se vuoi che il tuo menù prevede tante portate da condividere

Arredo tavola per ristoranti: non è il tavolo a essere piccolo…

Un altro errore comune è quello di scegliere il servizio senza considerare le dimensioni del tavolo. Come sopra, è facile cadere nella trappola dell’estetica e innamorarsi di accessori che sembrano perfetti per comunicare l’identità della nostra attività, per poi risultare inutilmente scomodi per i clienti.

Se il vostro food concept, poi, si basa sulla possibilità di stuzzicare più specialità insieme o condividere le pietanze (due esempi: uno street food o un ristorante etnico) allora questa regola diventa ancora più importante. Quante volte vi è capitato di perdere tempo insieme al cameriere nel tentativo di incastrare l’ennesimo piatto in arrivo sulla tavola? A volte non è quest’ultima a essere troppo piccola, ma il servizio a risultare troppo grande!

Scegliete con attenzione gli accessori per la mise en place immaginando la cena tipo dei vostri clienti e come trovare la soluzione ideale per favorire un servizio eccellente e un’esperienza priva di qualsiasi stress per gli amanti della vostra cucina.

arredo tavola per ristoranti

Per ogni porzione la sua proporzione

Arredo tavola per ristoranti: giocate con la percezione!

Fatevi questa domanda: il vostro ristorante è più da porzioni piccole in piatti grandi o da porzioni grandi in piatti piccoli? Ci spieghiamo meglio: oltre a essere funzionale e a rispettare i canoni estetici del vostro locale, la mise en place è lo strumento perfetto per comunicare da subito alla clientela qual è la filosofia del vostro locale.

Qualsiasi sia la vostra risposta alla domanda, se è in linea con il vostro food concept, è quella giusta! Se avete intenzione di aprire una nuova trattoria romana, per esempio, sarà fondamentale trasmettere alla vostra clientela un’idea immediata di convivialità e abbondanza, mentre se puntate tutto su una cucina gourmet e di alto livello, sarà vostro compito trasmettere l’eleganza e l’unicità delle vostre creazioni.

In poche parole: non dovete cucinare di meno o di più, ma giocare con le giuste proporzioni per creare l’effetto ottico che desiderate e trasmettere da subito al cliente la vostra idea di ristorazione… senza esagerare ovviamente!

arredo tavola per ristoranti

Arredo tavola per ristoranti: il giusto mix tra trend e originalità

Passiamo al tanto amato discorso estetico: lo abbiamo messo per ultimo un po’ apposta, per farvi capire che il perfetto arredo tavola per ristoranti non dipende solo dalla bellezza del servizio. Ma se è vero che l’occhio vuole la sua parte, questo passaggio sarà la ciliegina sulla torta della vostra mise en place.

Avvalersi di professionisti in grado di interpretare l’anima della vostra attività e proporvi la soluzione migliore in termini di bellezza, budget e qualità sarà cruciale per la buona riuscita della vostra operazione e vi aiuterà a trovare il servizio perfetto che rispetti le tendenze, ma che comunichi anche originalità e unicità.

Non cadete nella trappola della moda e cercate gli accessori perfetti in linea con i trend relativi alla vostra attività, ma che non si rivelino scontati e privi di personalità. Aggiungere elementi vintage alla tavola o studiare soluzioni con un interior design professionista regalerà il tocco finale all’apparecchiatura e farà innamorare i vostri clienti al primo sguardo!

Se volete approfondire l’arredo tavola per ristoranti per attirare clienti nel vostro ristorante, non esitate a contattare i nostri professionisti scrivendoci all’indirizzo info@bee-connection.com!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

arredo tavola per ristoranti