Quando la ristorazione incontra l’arte: ecco i nostri nuovi progetti food nei musei

Vi presentiamo i nostri nuovi progetti, in collaborazione con Coopculture, di buvette e ristoranti nei musei!

ristoranti nei musei

Cosa hanno in comune arte e ristorazione? La capacità di regalare un’esperienza multi-sensoriale, di creare spazi dedicati alla socialità e alla conoscenza, e quella necessaria dose di piacere e di intrattenimento. Per questo, quando la ristorazione incontra l’arte, le due esperienze si uniscono e creano un contesto dove poter assaporare ottime specialità all’interno di un ambiente dedicato alla cultura, alla bellezza e alla storia.

Cultura, bellezza e storia sono anche le tre parole chiave che si celano dietro a pietanze sapientemente studiati e ingredienti di qualità ma, soprattutto, le tre caratteristiche fondamentali del nostro nuovo progetto, in collaborazione con Coopculture, che sta portano buvette e ristoranti nei musei e nei poli artistici più affascinanti d’Italia. Se anche voi siete amanti dell’arte e della ristorazione, non potete non visitare questi incredibili spazi e gustare le proposte gastronomiche di prima qualità che abbiamo studiato e realizzato per l’occasione.

ristoranti nei musei

Ristoranti nei musei: Cafè Culture a Palazzo Merulana

Dopo un’inaugurazione di successo, apre finalmente a Roma Palazzo Merulana, uno spazio dedicato ad arte e cultura (a cura della Fondazione Cerasi, dove poter ammirare alcune tra le più belle opere della Scuola Romana e concedervi una pausa di gusto nella nostra buvette Cafè Culture. La particolarità di questa caffetteria museale sta nella possibilità di assaporare le pietanze offerte nel menù tra alcune delle opere presenti al piano terra del Palazzo. Un’occasione per godersi un pranzo o un aperitivo immersi nella bellezza e scoprire specialità realizzate con ingredienti provenienti da realtà gastronomiche locali di altissima qualità. Come il pane di Santi Valentino e Sebastiano, i dolci da colazione e al cucchiaio di Cristalli di Zucchero, la carne fresca selezionata dalla Bottega Liberati, i formaggi e i salumi della Proloco DOL e i primi piatti a base di pasta fresca di Meraviglie in Pasta.

ristoranti nei musei

Ristoranti nei musei: Med Cafè nel Castello di Santa Severa

Med Cafè è la buvette che sorge all’interno del Castello di Santa Severa, celebre polo storico baciato dal mare che colora la costa Tirrenica a Nord di Roma e in grado di offrire un’immersione culturale nella sua storia centenaria accogliendo ben cinque Musei da visitare: Il Museo del Mare e della Navigazione Antica, l’Antiquarium di Pyrgi, Il Museo del Territorio, Il Museo del Castello di Santa Severa e La Torre Saracena. Oltre allo spazio suggestivo e rilassante, il Med Cafè offre una proposta sfiziosa ideata per tutti gli amanti della tradizione locale. Dall’arte al cibo, quindi, attraverso una sapiente scelta di materie prime di alta qualità e di origine locale. La frutta e la verdura dell’Azienda Agricola Morani, i prodotti ittici affumicati dell’Affumicheria Artigianale Sapor Maris di Ladispoli e le specialità casearie del Caseificio Caninese. Grande importanza anche ai prodotti dolciari, provenienti invece dal territorio romano: i dolci e la croissanteria saranno a cura della rinomata pasticceria Cristalli di Zucchero, mentre gli amanti del gelato potranno gustare le preparazioni artigianali di Steccolecco.

Ristoranti nei musei: il ristorante dedicato agli eventi nel tempio di Giove Anxur e la caffetteria-bistrot nel Museo Antonio Salinas di Palermo

Due progetti work in progress, che vi sveliamo con grande piacere. Il progetto nel Tempio di Giove Anxur, sempre in collaborazione con Coopculture, punterà sulla riqualificazione di uno spazio dall’inestimabile fascino archeologico e valore storico. Un ristorante, una caffetteria, ma anche un luogo per organizzare eventi e ricevimenti, dove poter godere del favoloso panorama naturale circostante e vivere un’esperienza a contatto con le emozioni di un luogo fatto di storia, leggende e incredibile bellezza.

A Palermo, invece, realizzeremo una caffetteria-bistrot all’interno de Il Museo Archeologico di Palermo, dedicato oggi ad Antonino Salinas, la più importante e antica istituzione pubblica museale dell’Isola. La proposta food sarà improntata sul concept di street food parlermitano e coinvolgerà le migliori rosticcerie e ristorazioni locali, come la Pasticceria Capello e il Forno Graziano. Musica dal vivo ed eventi animeranno inoltre il chiostro sul quale si affaccia la caffetteria-bistrot.

Continuate a seguirci per scoprire tutti i ristoranti nei musei che realizzeremo in collaborazione con Coop Culture!

ristoranti nei musei