Quale attività di ristorazione aprire oggi? Tre consigli per avere successo

Siete pronti a partire per una nuova avventura? Ecco quale attività aprire oggi, ovvero: le caratteristiche indispensabili al tuo locale per avere successo!

C’è poco da fare, questa è l’epoca d’oro della ristorazione. Sono sempre di più, infatti, le nuove aperture di ristoranti e locali in grado di proporre idee innovative e creative e ampliare il panorama dell’offerta culinaria italiana degli ultimi anni. E se è vero che possiamo osservare un aumento di nuovi locali, non possiamo non notare che spesso molti di questi sono destinati a chiudere. Perché? La risposta sta sicuramente nel concept e in alcune caratteristiche fondamentali se si vuole avviare una nuova attività di ristorazione senza rischiare di fallire.

Quale attività di ristorazione aprire oggi allora? Ecco i nostri consigli per mettere in pratica le vostre idee e costruire la vostra strada verso il successo!

quale attività di ristorazione aprire oggi

Quale attività di ristorazione aprire oggi: la chiave è nel food concept

Partiamo subito dalla domanda principale: quali sono le caratteristiche che deve avere un’attività di ristorazione oggi per avere successo? In realtà gli elementi che contribuiscono a questo scopo sono davvero tantissimi e vanno studiati nei minimi dettagli. In questo articolo, però, vi daremo alcune linee guida su cui riflettere, basandoci sulla nostra consulenza per la ristorazione e sui principali food trend 2018.

FOOD CONCEPT FORTE

Cosa vuol dire? Aprire un attività di ristorazione oggi che abbia un food concept forte è in assoluto il primo passo da compiere. Rivolgetevi ai nostri professionisti per ottenere uno studio preciso e mirato sulle tendenze di mercato attuali e sui competitor locali e nazionali per capire se la vostra idea può avere successo. Siete sicuri di voler aprire una pizzeria a taglio con la quantità di attività simili che esistono al momento? Un food concept forte è un’idea di ristorazione nuova ed esclusiva, ma facilmente comunicabile alla vostra clientela potenziale. Ecco qualche idea che in questo momento è particolarmente in voga:

quale attività di ristorazione aprire oggi

  • Ristoranti fusion. Negli ultimi anni osserviamo l’aumento di ristoranti fusion, declinati soprattutto in chiave etnica. È il caso dei sushito (sushi burrito), dei temaki italianizzati e delle specialità nippo-brasiliane. Non è un caso, infatti, che Bee Connection sia stata la prima ad aver costruito un concept così forte e innovativo come quello di Mahalo! Studiate le tendenze culinarie e affidatevi agli esperti per trovare la giusta nicchia di mercato in grado di mettere in luce la vostra attività.
  • Street food. Anche detto cibo da strada, lo street food continua a non stancare la clientela, anzi. Al giorno d’oggi, proporre un’alternativa pratica, gustosa e facilmente fruibile è un’ottima idea per attirare l’attenzione sul vostro marchio. Non tutti hanno la possibilità di sedersi al ristorante e consumare il proprio pasto con tranquillità ed è per questo che sviluppare una proposta accattivante e comoda al tempo stesso può essere davvero la scelta giusta. Un esempio? Il Maritozzo Rosso e il suo innovativo progetto che mette al centro il tipico dolce romano, rivisitato in chiave spesso salata e gourmet. Se siete curiosi di assaporarlo, venite a trovarci il 4 maggio nella sua sede in Viale Europa 90 per celebrare il suo anniversario e scoprire il segreto del suo successo!

quale attività di ristorazione aprire oggi

Quale attività di ristorazione aprire oggi: l’occhio vuole la sua parte!

Pensate di aver avuto un’idea innovativa e creativa? Bene, non limitatevi a esprimerla solo attraverso la vostra proposta culinaria! Già, anche l’estetica è fondamentale, soprattutto in un periodo storico dove la competizione è alle stelle.

Create una brand identity in grado di far distinguere il vostro marchio dagli altri. Dal logo alle foto dei vostri piatti, senza dimenticare il packaging (se prevedete di usare la formula take-away) o l’estetica dei coperti, se avete intenzione di aprire un ristorante. Scegliete uno stile preciso e una palette di colori riconoscibile, in grado di richiamare al primo sguardo il vostro food concept e date la massima importanza all’interior design.

L’interior design del vostro locale non solo vi assicurerà di ricreare un’atmosfera quando più in linea con il vostro food concept, ma contribuirà anche a regalare ai vostri clienti un’esperienza sensoriale ed emozionale. Come ci spiega la nostra consulente della ristorazione e interior design Raffaella Ghislandi, inoltre, realizzare un ristorante i cui alti standard qualitativi culinari sono riscontrabili anche nell’arredamento, fidelizzerà il cliente alla vostra cucina e alla vostra identità visiva, distinguendola da quella di eventuali competitor.

Se volete approfondire questo aspetto vi consigliamo di leggere la nostra guida per Arredare un ristorante.

quale attività di ristorazione aprire oggi

Quale attività di ristorazione aprire oggi: oltre al cibo c’è di più!

Esatto. Partendo dal presupposto che il cibo deve essere il vero protagonista della vostra attività, non è detto che questo non possa essere accompagnato da altri tipi di servizi. Cosa intendiamo? L’esperienza culinaria è diventata oggi qualcosa di molto più che un semplice bisogno fisiologico. La scelta di un locale, oggi, dipende anche dal tipo di contesto in cui si può fruire del proprio pasto.

Wi-fi, libri, eventi e molto altro, per esempio, sono l’accompagnamento perfetto a un menù sapientemente studiato. Aprire un’attività di ristorazione oggi che sappia andare oltre alla sua funzione culinaria, proponendo anche altre attività e svaghi, è un plus da non sottovalutare. Qualche esempio? Bar con co-working, bistrot-fioristi, buvette con bookshop. D’altronde cosa c’è di meglio che assaporare una pietanza appena sfornata, magari resa unica da accostamenti gourmet, e nel frattempo avere la possibilità di coltivare la propria passione? Studiate attentamente il mercato e trovate l’idea vincente, la vostra potenziale clientela non vede l’ora di scoprire la vostra offerta!

Se avete ancora dubbi quale attività di ristorazione aprire oggi, non esitate a richiedere la nostra consulenza scrivendoci all’indirizzo info@bee-connection.com!