Psicologia del menù: il segreto per fidelizzare i tuoi clienti è in questi trucchi

Come aprire un ristorante di successo e fidelizzare i propri clienti? Ecco i consigli dei nostri consulenti per la ristorazione per avviare un ristorante.

Aprire un ristorante di successo non è semplice, ma assolutamente possibile. Negli articoli precedenti vi abbiamo parlato dell’importanza dell’interior design e dei passaggi fondamentali da tenere in considerazione per avviare la vostra attività. Ma quali sono le strategie da utilizzare per assicurarvi il successo e fidelizzare i clienti? Una risiede sicuramente nella scrittura del menù, un’operazione da non sottovalutare assolutamente.

Nel nostro articolo “Le cinque regole per scrivere il menù di un ristorante” trovate alcuni degli aspetti da considerare mentre elaborate la vostra carta. In questa fase, invece, andremo a vedere quali strategie di marketing applicare direttamente nel menù.

aprire un ristorante di successo

Aprire un ristorante di successo e fidelizzare i clienti attraverso il menù

Trovare nuovi clienti è sempre una vittoria, ma riuscire a fidelizzarli può determinare il trionfo della vostra attività. Cosa stimola l’esperienza dei consumatori e cosa li ispira a tornare? La qualità del cibo servito, la disponibilità e la precisione del servizio e la pulizia degli ambienti sono sicuramente tre caratteristiche imprescindibili per piacere ai vostri utenti, ma non finisce qui.

Un fattore fondamentale e spesso trascurato è sicuramente il modo in cui viene scritto e proposto il menù. Già, quel “pezzo di carta” non è infatti un mero elenco del cibo e delle bevande presenti nel ristorante, ma un utile strumento di comunicazione attraverso il quale sorprendere e affascinare i consumatori e (magari) farli innamorare.

Ricordatevi che avete all’incirca 180 secondi per indirizzare la scelta dei vostri clienti e per farlo potrebbe tornarvi utile un pizzico di astuzia e qualche trucco psicologico e visivo. Ecco quindi come aprire un ristorante di successo e fidelizzare i clienti attraverso il menù!

aprire un ristorante di successo

Trucchi menù: come distogliere l’attenzione i clienti dal prezzo

Sappiamo bene come la paura di spendere troppo possa influenzare una buona fetta della clientela nella scelta dei piatti da ordinare. A volte questa accortezza economica può trasformarsi in vera e propria ansia con la conseguenza di una scelta influenzata più dal valore economico della pietanza che dalla sua appetibilità. Come sconfiggerla e creare un menù in grado di mettere al primo posto le vostre specialità e non il prezzo?

Recenti studi, affermano che una soluzione semplice ed efficace sta nell’impaginazione del prezzo. Anzitutto, non usate simboli di valuta nel vostro menù: scrivete solo il numero, se preferite accompagnato da un trattino negativo “-“. Fondamentale è anche evitare di incolonnare il prezzo: così facendo, l’occhio del cliente passerà velocemente in rassegna la colonna dei prezzi e il confronto tra il valore delle pietanze penalizzerà inevitabilmente le più costose. Per ovviare a questo piccolo problema, potete usare piccoli escamotage grafici, al fine di informare il prezzo senza rendere inevitabile il confronto visivo.

aprire un ristorante di successo

Aprire un ristorante di successo: parole chiave e ordine delle pietanze nel menù

I clienti leggono il menù dall’alto al basso e sono spesso portati a pensare che i piatti più raffinati e curati siano i più buoni, a prescindere dal loro valore economico. Riservate le prime righe del menù ai vostri piatti migliori o a quelli che desiderate vendere maggiormente, anche se sono più costosi: questi colpiranno da subito l’attenzione dei consumatori.

Un altro trucco molto utile è quello che prevede l’utilizzo delle cosiddette “buzzwords” o anche parole chiave. Descrivete i vostri piatti per aumentarne l’appetibilità e utilizzate aggettivi che possano invogliare la vostra clientela. Qualche esempio? “Fresco”, “artigianale”, “sostenibile” ma anche “cremoso”, “croccante”,”profumato”. Stimolate i clienti a immaginare la qualità delle vostre pietanze prima ancora di vederle per invogliarne l’appetito e regalare un’esperienza di piacere a 360°.

aprire un ristorante di successo

Perché utilizzare questi trucchi?

Come abbiamo anticipato aprire un ristorante di successo non è un lavoro semplice. Se la vostra missione è regalare lunga vita alla vostra attività, far conoscere il vostro brand e condividere con potenziali clienti la vostra idea di cucina, dovrete dare il meglio e curare ogni sfaccettatura del vostro locale. La scelta delle materie prime, dell’interior design e del personale sono aspetti fondamentali a cui unire le giuste operazioni di marketing, partendo proprio dalla comunicazione interna.

Un menù chiaro, esteticamente gradevole e scritto seguendo una strategia precisa vi aiuterà a regalare un’esperienza estremamente piacevole alla vostra clientela, convincendola a tornare. Magari con qualche amico in più!

Vi ricordiamo che questi sono consigli semplici e facili da applicare ma che per aprire un ristorante di successo è necessario rivolgersi a professionisti esperti e qualificati. Non esitate a contattarci per chiarimenti e dubbi!