Instagram per ristoranti: come utilizzarlo e perché è così importante

Una risorsa di marketing utile ed efficace, ma non solo. Perché il social fotografico più famoso del mondo è così importante per un’attività? Ecco la nostra guida all’utilizzo di Instagram per ristoranti!

Non è raro sentir parlare dell’importanza dei social e, soprattutto, di Instagram per un’attività di ristorazione. Ma perché? I fattori sono molteplici, ma una cosa è certa: questo social fotografico può fare veramente magie se si è in grado di utilizzarlo correttamente e capirne l’importanza.

Non è un caso, infatti, che durante le nostre consulenze per ristoranti (nuovi o già avviati) ci capita spesso di sottolineare l’importanza dell’instagrammabilità dei piatti proposti nel menù. Perché anche noi esperti del settore food & beverage siamo così ossessionati da questo social? Ve lo spieghiamo subito!

Ecco la nostra guida all’utilizzo di Instagram per ristoranti, ovvero, come utilizzarlo in modo facile e intelligente!

instagram per ristoratori, consulenza ristoranti

Instagram per ristoranti: l’importanza di Instagram per la vostra attività, dati alla mano

“Food is the (new) fashion” si intitola il capitolo del Rapporto Coop 2017 dedicato alle tendenze culinarie. E non c’è niente di più vero. Con la diffusione di social network come Instagram, infatti, è esplosa la cosiddetta foodporn mania“Il cibo è diventata la vera star del web, se si pensa che l’immagine del piatto a tavola è diventata la fotografia di rito da condividere in tempo reale con amici e conoscenti”.

Una tendenza che si trasforma presto in dati sbalorditivi quando guardiamo all’uso massiccio di Instagram in relazione al cibo. Parliamo di 227 milioni di hashtag sul food e 130 milioni di risultati indicizzati riconducibili alla categoria “foodporn”. Dati sorprendenti, ma sotto gli occhi di tutti: quante volte vi è capitato di vedere giovani (ma non solo) arrampicati su sedie o sgabelli nel tentativo di scattare la foto perfetta prima ancora di iniziare a mangiare?

instagram per ristoratori, consulenza ristoranti

Se ci soffermiamo su una clientela giovane, poi, i dati si fanno ancora più netti e diventa palese il forte legame tra il social network fotografico e le abitudini di consumo dei Millennials: se è vero che il 69% della clientela più giovane fotografa SEMPRE i propri piatti per condividerli su Instagram, è vero anche che il 30% di questo target decide spesso di evitare i ristoranti considerati deboli sotto il punto di vista fotografico. In poche parole: se l’esperienza culinaria non vale la condivisione sui social, l’interesse cala drasticamente.

Come fare per evitare di venire penalizzati e, anzi, trarre vantaggio da questi dati? Ecco i consigli di Raffaella Ghislandi consulente della ristorazione, per utilizzare Instagram per ristoranti!

instagram per ristoratori, consulenza ristoranti

Consulenza ristoranti: la nostra guida all’utilizzo di Instagram per ristoratori

Quando elaboriamo il concept di un nuovo ristorante, poniamo sempre grande attenzione all’individuazione del target e alle sue abitudini di consumo. Non è un caso, quindi, che ci ritroviamo spesso a sottolineare l’importanza di una proposta Instagram-friendly quando buona parte del target è rappresentato da una clientela molto giovane e/o attenta all’aspetto social.

Che intendiamo per piatti instagrammabili e quali sono le strategie marketing in grado di aiutare il vostro ristorante? Ecco alcuni dei nostri consigli, che potete mettere in atto a partire da oggi!

Cosa rende un piatto instagrammabile?

Instagrammabile vuol dire, in termini spiccioli, “adatto a essere condiviso su Instagram”. Questa definizione si declina in una serie di caratteristiche estetiche e fotogeniche, ma non solo. Quali sono i criteri che rendono un piatto instagrammabile? Potremmo soffermarci su questo punto molto a lungo, ma oggi ci limiteremo a elencarvi i tre elementi a cui riservare la massima attenzione: l’impiattamento, il colore degli ingredienti, il tavolo su cui viene servito il piatto. Curate alla perfezione questi tre aspetti e avrete un menù 100% instagrammabile!

instagram per ristoratori, consulenza ristoranti

L’importanza della qualità fotografica

Sembra scontato, ma non lo è. Se dovete avviare da zero il profilo Instagram del vostro ristorante o volete migliorare lo stile di un profilo già avviato, scattare foto di qualità è sempre la soluzione giusta. Organizzate un servizio fotografico con un professionista, concordando il mood e lo stile delle foto, e cercate di avere sempre qualcuno nel vostro team pronto a scattare fotografie durante la giornata. In questo modo vi garantirete una copertura completa, postando una volta al giorno su Instagram, e regalerete alle vostre pietanze (e all’interior del vostro locale) un appeal adatto alla clientela che volete attirare.

Un consiglio: rivolgetevi ai nostri consulenti food & beverage per ottenere un’analisi completa dei vostri competitor e date uno sguardo ai loro social network, vi aiuterà a capire le strategie vincenti e come distinguere la vostra attività!

Unite le vostre fotografie a una narrazione accattivante

Scattare belle foto non basta: per fidelizzare la vostra audience e incuriosire potenziali nuovi clienti, accompagnate sempre i vostri scatti con una narrazione in grado di coinvolgere il pubblico. Quali sono i vostri piatti del giorno? Come selezionate le materie prime delle vostre specialità? Descrivete il vostro lavoro, presentate il vostro team, insomma: raccontate al pubblico l’atmosfera che si respira ogni giorno nel vostro locale, solo in questo modo si sentirà più vicino a voi!

instagram per ristoratori, consulenza ristoranti

Coinvolgete il pubblico e lasciate che contribuisca con le sue foto

Una volta avviato il vostro profilo Instagram, non vi resta che coinvolgere il pubblico. Postare i vostri scatti, infatti, è solo una parte della strategia di marketing da utilizzare su questo social. Stimolate la clientela a condividere le proprie fotografie ideando hashtag inerenti alla vostra attività e creando una vera e propria community di amanti delle vostre pietanze.

Ma non solo: le migliori foto potrebbero essere condivise sul vostro profilo o vincere un premio speciale (e goloso, ovviamente). Sono tante le strategie che potete attuare per incoraggiare la vostra audience a postare sul proprio profilo le vostre pietanze, dovete solo capire quale di queste è la migliore per il vostro target e promuoverla!

La nostra guida all’utilizzo di Instagram per ristoranti termina qui, ma questo è solo un assaggio. Se desiderate saperne di più sull’argomento non esitate a contattarci!