Cinque libri che ogni ristoratore dovrebbe leggere (almeno una volta nella vita)

Cinque testi fondamentali per chi vuole gestire un locale e restare al passo con i tempi. Ecco la nostra guida ai libri di ristorazione essenziali per capire meglio il mestiere e allargare le proprie prospettive.

Siete in procinto di aprire un ristorante o siete pronti a realizzare questo sogno nel corso del 2018? Allora è arrivato il momento di studiare. Sì, perché mettere in piedi un’attività di ristorazione è tutt’altro che facile e, se è vero che sarete affiancati da un team di esperti per farlo, un’infarinatura generale non può farvi male. Per questo abbiamo raccolto per voi cinque libri di ristorazione che trattano il tema dell’impresa culinaria nelle sue sfaccettature più interessanti. Noi vi consigliamo di leggerli e, possibilmente, di averli sempre a portata di mano!

libri di ristorazione

Libri di ristorazione: Grande enciclopedia illustrata della gastronomia di Marco Guarnaschelli Gotti

Edizione aggiornata e arricchita di una delle enciclopedie gastronomiche più esaustive dei nostri tempi. Curata da Carlo Petrini e Alberto Capatti, con la partecipazione dell’Università degli Studi di Scienze , la Grande Enciclopedia Illustrata della Gastronomia è una piccola-grande bibbia contenente ben 6000 voci e 1200 fotografie e disegni volti a illustrare storia, tradizioni e ricette del nostro paese.

Un libro fondamentale per chi desidera curare al meglio la propria attività, partendo dalla profonda conoscenza delle radici culinarie del nostro paese.

libri di ristorazione

Libri di ristorazione: Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni di Niki Segnit

Novantanove ingredienti, novecento combinazioni, una missione: illustrare il complesso e creativo mondo dell’accostamento dei sapori. Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni è il primo libro che esplora in maniera dettagliata questo universo, partendo dagli abbinamenti più classici fino alla scoperta dei più creativi e andando a definire una vera e propria grammatica del gusto per operatori del settore e curiosi.

Ideale per i ristoratori che vogliono aprire un’attività dalla proposta culinaria estrosa e sorprendente.

libri di ristorazione

Libri di ristorazione: Food Cost – Calcolare in Cucina di Franco Luise

Una guida pratica al food cost, ovvero ai preziosi calcoli che ogni ristoratore deve affrontare durante la definizione della sua proposta culinaria ma non solo. Calcolo del menù, costo degli ingredienti ma anche formazione del personale in sala e in cucina contro gli sprechi alimentari.

Food Cost – Calcolare in Cucina è fondamentale per accompagnare la vostra creatività culinaria a una visione pragmatica e manageriale.

libri di ristorazione

Libri di ristorazione: Food marketing. Creare esperienze nel mondo dei foodies di Carlo Meo

Un manuale in grado di orientare il ristoratore e introdurlo al mondo dei foodies e all’odierna fruizione del cibo da parte delle nuove generazioni. Food Marketing si offre come risorsa per comprendere al meglio il fenomeno dietro ai nuovi trend culinari e comunicativi che stanno delineando un cambiamento di approccio al cibo a 360°.

Un libro essenziale per capire come stare al passo con i tempi comprendendo le dinamiche dietro la nascita delle nuove mode culinarie, senza il bisogno di seguirle ciecamente.

libri di ristorazione

Libri di ristorazione: Food Experience. Design e architettura d’interni di Tiziano Aglieri Rinella

Un libro che analizza un ulteriore approccio al cibo di assoluta importanza per un ristoratore. Food Experience affronta il complesso rapporto tra cibo, consumatore e lo spazio all’interno del quale avviene l’esperienza culinaria, delineando la stretta connessione tra i tre elementi, in particolare tra ambiente e fruizione personale.

Un libro per riflettere oltre le classiche dinamiche della ristorazione nella delineazione della propria offerta culinaria.